Certe cose ci fanno inorridire, certe ci fanno divertire altre ci fanno sentire super stilose, la moda anni ’90 sta tornando prepotentemente a regnare nei giorni nostri. Pantaloni metallizzati, cardigan a più non posso e ombelico scoperto si stanno cominciando a rincontrare per le strade della città. Ma cosa evitare categoricamente e con cosa invece possiamo fare un “revival very 90” che per un giorno ci fa tornare a cantare a squarciagola le Spice Girls o a sognare di essere Nicole Kidman.
Camicia a quadri: che sia anni 90 o che sia un ever green dei boscaioli ci ha veramente stancato, anche perché oltre ad averla vista e rivista negli anni 90, l’abbiamo appena finita di vedere tra gli adolescenti di mezzo mondo grazie ad un noto marchio di abbigliamento a loro destinato. No flanella thank you.
Il tanga che spunta dai pantaloni: da quando Anna Oxa l’ha sdoganato dal palco di San Remo non c’è stato più nulla da fare. Un dramma. Poveri uomini che hanno dovuto rinunciare al piacere dell’immaginazione. È il momento di dire basta.
Pantaloni metallizzati: solo i Cugini di Campagna li possono portare con orgoglio, noi altri meglio di no perché sono veramente antiestetici, per il gioco luminoso per effetto che fanno in movimento “plasticoso”. Meglio lasciarli agli extra-terrestri e alle esibizioni dei mitici Cugini!
La salopette
Fa molto “Baby in dirty dancing”, non muore mai infatti ogni tanto torna. Se abbinata a una camicina leggera, in pizzo di San Gallo o di cotone, drammatizzandola risvoltando i pantaloni alle caviglie puö essere molto cool. Sempre per le giornate casual, guai a farla diventare elegante!
Dalle Alpi alle Piramidi, stanno clamorosamente tornando! Negli anni 90 si vedevano anche sulle spiagge di Rimini e dintorni! Oggi, speriamo non facciano la stessa fine, ma per la prossima stagione questi stivaletti saranno un “must have”. Stanno bene sia con la mini gonna per le più giovani che con il pantalone a sigaretta per le over 25. Un pezzo storico della moda anni 90 che sembra piacere anche alle nuove generazioni.
Ombelico Scoperto
“Questo è l’ombelico del mondo è qui che nasce l’energia centro nevralgico del nuovo mondo da qui che parte ogni nuova via” era il 1995 e un giovanissimo Jovanotti cantava questa canzone che ha fatto ballare tutti i giovani dell’epoca e sicuramente ha aiutato le ragazze ad esibire l’ombelico, sin allora rimasto coperto. Oggi, la vita dei pantaloni è tornata ad essere un pochino più alta ma comunque la pancia è tornata ad essere in bella vista! Chi può, lo faccia!
di Ludovica Bonini