Giunto in Italia nel 2011, oggi, il brand danese di design accessibile, svela aneddoti e curiosità sulle sue origini e sull’incredibile evoluzione: da un mercatino delle pulci di Copenhagen agli store colorati e allegri famosi in tutto il mondo.
In occasione del Natale, imperdibile la selezione di articoli dedicati da regalare o da regalarsi.
Flying Tiger Copenhagen, tre parole che pronunciate insieme risuonano come un semplice mantra portando alla mente immagini di oggetti coloratissimi e un’atmosfera spensierata. La catena danese di design accessibile ha conquistato un pubblico sempre più ampio trasformandosi in un vero e proprio love brand molto apprezzato anche nel nostro Paese. Oggi gli store Flying Tiger nel mondo sono 879 concentrati per lo più in Europa, ma anche in Asia, (Corea del Sud e Giappone) e Medio Oriente (sono recenti le aperture in Israele, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti). In Italia, il primo negozio fu aperto a Torino nel 2011 e oggi il mercato italiano è uno dei mercati di riferimento per Flying Tiger, con circa 130 negozi, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
La chiave del successo dello store risiede nel mood allegro, accogliente e nell’ampia varietà di categorie merceologiche al suo interno: dal fitness al personal care, dal mondo dei giochi agli accessori per la scuola e l’ufficio, dagli utensili da cucina all’home decor.
Prodotti iconici dalla forte carica ironica e dal design ispirato al concetto danese “hygge”, una parola antica che in Danimarca è utilizzata per descrivere una sensazione di benessere condiviso, di famigliarità e accoglienza, un’attitude a godersi pienamente la vita ed essere felici. Un’ideale in cui credeva fortemente il suo fondatore Lennart Lajboschitz quando, nel 1995, aprì il suo primo negozio a Copenhagen.
Flying Tiger: dalle origini ad oggi
La storia di Flying Tiger affonda le sue radici nella bancarella di un mercatino delle pulci in Danimarca, dove il fondatore, Lennart Lajboschitz, vendeva ombrelli insieme alla moglie Suz. Da sempre attento osservatore, curioso e gran viaggiatore, Lennart si definisce antropologo più che business man proprio per la sua naturale propensione all’empatia e all’ascolto. Nel 1988, insieme alla moglie, aprì Zebra, il suo primo negozio, in cui vendeva ombrelli, occhiali da sole, calze e altri piccoli articoli di uso comune. Il giorno dell’apertura il fondatore del futuro colosso danese fece una gran festa offrendo caffè e biscotti ai passanti e, negli anni, ogni sabato pomeriggio organizzava spettacoli di magia per tutti i bambini che entravano in negozio con i genitori. Una propensione all’allegria e al buonumore che si respira ancora oggi in tutti gli store tanto da poter essere definito un love brand.
Il primo negozio chiamato Tiger aprì nel 1995 e tutto costava 10 corone danesi, l’equivalente di poco più di 1 euro. Il nome deriva proprio dalla parola danese tee’-yuh, che significa 10 corone, che ha anche una pronuncia simile a tigre in danese. Oggi, quasi tre decenni dopo l’apertura del primo negozio, Flying Tiger possiede oltre 40.000 articoli a sistema, tra assortimento fisso e campagna mensile, e ogni mese vengono rilasciati nuove collezioni di circa 300 nuovi articoli stagionali e non solo. Un negozio offre circa 2.500 referenze e il sito online consente di acquistare e ricevere i caratteristici prodotti Flying Tiger ovunque nel mondo.
Un mondo di giochi dal sapore vintage
Nel 2012 Lennart Lajboschitz abbandonò il ruolo di CEO per diventare direttore creativo di Flying Tiger Copenhagen per dedicarsi più ai viaggi e alla famiglia, le due cose che dagli albori lo hanno ispirato. In particolare, l’educazione dei figli è stata da sempre una fonte a cui attingere nella progettazione dei prodotti in vendita negli store Flying Tiger. La linea di giochi, e in generale gli oggetti presenti nei negozi del brand, infatti, fedeli al concetto danese dell’Hygge, sono pensati per offrire un’attività ludica lontana dai trend tech contemporanei disconnessa da device e strumenti tecnologici con lo scopo di creare un’esperienza raccolta, divertente completamente offline e analogica. All’interno dei colorati store Flying Tiger trovano largo spazio puzzle, giochi in legno, racchette per il volano o il ping-pong, freccette con il velcro e tanti altri intrattenimenti dal sapore vintage che richiamano una modalità di gioco da condividere con gli amici più cari o in famiglia. Il segmento giochi, inoltre, è strettamente legato alla stagionalità e presenta un assortimento unico, identificativo, senza uguali.
Oggetti di design accessibili, ironici e pluripremiati!
In Flying Tiger Copenhagen tutto, dai prodotti, all’allestimento dello store trasmette un’atmosfera famigliare e allegra. Ogni elemento delle collezioni è pensato infatti per vivere un momento felice e spensierato con le persone a cui teniamo. Nonostante il design team di Flying Tiger Copenhagen comprenda persone che arrivano da ogni parte d’Europa, l’impronta danese nel design del brand è molto forte, un tratto distintivo che lo differenzia e lo rende immediatamente riconoscibile.
Alcuni prodotti sono diventati veri e propri “evergreen”: sempre presenti in negozio, amatissimi dai fan dello stile Flying Tiger e addirittura premiati con diversi riconoscimenti di spicco del mondo del design. Un esempio è la teiera Tea Bird, che si ispira al mondo della natura, questa è una dei primi prodotti del brand, tra i preferiti dei consumatori e, nel 2015, ha vinto due ambiti premi di design: l’iF Design e il Good Design. Anche Crafts, utensile da cucina semplice e funzionale realizzato con materiali ecologici e duraturi, ha vinto nel 2018 il premio di bronzo all’European Product Design Award e nel 2019 il Good Design Award.
Ma non solo, oltre ai riconoscimenti esterni, ci sono diversi item Flying Tiger Copenhagen annoverati tra i best seller nella categoria merceologica di riferimento. Prodotti utili, divertenti, ideali per fare un regalo simpatico, per rallegrare una festa di compleanno o dare un tocco di colore e ironia alla propria postazione in ufficio. Questi prodotti hanno letteralmente rapito il cuore dei fan e sono diventati un must have da sfoggiare in casa, come ad esempio il porta spazzolino a forma di dente, il temperino da cucina per tagliare la verdura in modo creativo e rallegrare le proprie insalate, o ancora la paletta per torte con la scritta che recita “happiness is a piece of cake”. Per il party perfetto invece ci sono il kit di baffi e le candeline “happy birthday” insieme al capello a cilindro adornato di candeline da far indossare al festeggiato di turno! Non solo oggetti, ma veri compagni di viaggio per la vita quotidiana.
di redazione digital
2/12/2022