Rigore e femminilità: una duplice valenza per i nail look del prossimo inverno.
La Fashion Week di Milano detta legge anche in fatto di manicure: dalle principali sfilate arrivano le nuove tendenze e suggestioni per l’inverno 2016/17. Le parole chiave saranno rigore e geometria, ma senza rinunciare mai alla propria femminilità. Prendete nota!


Ermanno Scervino con toni di colore e non colore sovrapposti ci trasporta in un mondo impressionista e propone una manicure a contrasto dal bordeaux “From Paris with Love” ad un bianco lattiginoso “One and Only”, entrambi di Morgan Taylor, con un unghia soft square corta, essenziale e curata in ogni dettaglio.


Punta sul romanticismo invece la sfilata di Antonio Marras, che – con stampe a fiori e bouquet -presenta una donna sicura di sé, indipendente ma pur sempre legata al suo lato più femminile: fa da protagonista la manicure di Antonio Sacripante (Morgan Taylor) davvero sofisticata e singolare, realizzata con toni neutri e fiori disidratati. Unica!
Il rigore dello stile militare, fatto di forme severe e squadrate, cela la femminilità della donna di Elisabetta Franchi, che traspare solo dai piccoli dettagli ispirati al Cirque du Soleil e lo stesso vale per le unghie dalla forma totally square, ammorbidite da colori nude e da una sottile french che – riprendendo le sfumature blu, oro e cobalto protagoniste della sfilata – impreziosisce il tutto.

Nella severa collezione di Les Copains dominano i toni scuri dai neri ai grigi, le forme sono pure e rigide, ma viene lasciato spazio a piccoli elementi che sottolineino la sensualità della donna, dai pizzi alle trasparenze, alle sfumature shimmer della manicure di Antonio Sacripante, realizzata con la tonalità “Metalic Around” di Morgan Taylor.
“L’amore è il cuore di tutte le cose” scrisse Vladimir Majakovskij per la sua musa ispiratrice Lilia Brik, scrittrice e scultrice russa ed è a lei che la collezione “I’m Isola Marras” viene dedicata: colori forti e decisi, ma eleganti per sottolineare carisma e sensualità. La manicure viene realizzata con singolari tecniche, così da dar origine alla “Reverse Dot Manicure”, con pois colorati, contrastanti, di dimensioni differenti che sistemati a grappoli riprendono motivi floreali e vanno a creare un’armonia irresistibile, non credete?

Ed è di nuovo con Antonio Sacripante e il suo team che dobbiamo complimentarci per il nail look della visione proposta da Co|Te. Unghie perfettamente curate, base metallizzata su cui vengono create cascate di “zucchero” dall’effetto sparkling: è la “Sugar Wave Manicure” che vuol ancora sottolineare una femminilità irrinunciabile, sempre accompagnata da un carattere forte.

Infine Fausto Puglisi propone un look raffinato e “scompigliato” che fa pensare ai club di Los Angeles, anche qui in fatto di manicure i colori sono forti, intensi e scuri, le geometrie precise e si riprende la suggestione proposta dai capi d’abbigliamento. Smalti utilizzati Essie: Professionals First Base, Sexy Dicvide, Licorice, Good to go.
di Verena Giordano
29/2/2016