In una realtà italiana in cui si dovrebbe vivere solo di cultura (e turismo), e sappiamo benissimo tutti quanti che purtroppo così non è, noi abbracciamo volentieri tutte le iniziative possibili riguardanti la cultura.
Oggi siamo stati alla conferenza stampa del progetto “Manzoni Cultura” che inaugura la 4° edizione introducendo però una novità: oltre alla location del Teatro Manzoni, la partnership del Mondadori Megastore in piazza Duomo.
L’ideatore e il conduttore delle interviste che caratterizzeranno gli 8 incontri, a partire dal 2 Ottobre 2017 al 9 Maggio 2017, è stato Edoardo Sylos Labini. Attore, regista teatrale ed editore è il consulente artistico del Teatro Manzoni che da quattro anni cura la rassegna “Manzoni Cultura”.
Il format di quest’anno si rinnova grazie alla partnership col il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto cartaceo IlGiornale.
Il programma è ampio e ricco, tanti sono i nomi della cultura italiana che si racconteranno in modo inconsueto, spontaneo e sincero. Musica, spettacolo, sport e creavitivà saranno i temi principali. Ecco qui il calendario:
- 02/10/2017 Davide Van De Sfroos ore 20.45 teatro Manzoni: “Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini e abbattere la torre di Pisa”, è il mood che accompagna l’artista
- 22/11/2017 Ambra Angiolini e Matteo Cremon 18.30 Mondadori Megastore: spettacolo “La Guerra dei Roses” di Warren Adler crea quest coppia inedita ma funzionante
- 18/12/2017 Vincenzo Salemme 20.45 teatro Manzoni: teatrante e amico di Labini, ci stupirà sempre con la sua simpatia
- 8/01/2017 Alex Zanardi 20.45 Teatro Manzoni: un campione nello sport oltre che nella vita
- 01/02/2018 Giordano Bruno Guerri 18.30 Mondadori Megastore: scrittore e giornalista, presidente del Vittoriale degli Italiani, ribadisce l’importanza di D’annunzio nello spettacolo “D’annunzio Segreto”di Labini
- 12/03/2018 Selvaggia Lucarelli Teatro Manzoni 20.45 teatro Manzoni: la donna più temuta e influente del web ci delizierà con la sua simpatia tagliente
- 11/04/2018 Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia 18.30 Mondadori Megastore: coppia miliare della tv, umanisticamente e artisticamente ben assortita insieme sul palcoscenico per “Non mi hai più detto ti amo”
- 9/05/2018 Corrado Tedeschi 18.30 Mondadori Megastore: teatrante, conduttore tv e milanese, da sempre diviso tra calcio e teatro.
Tante date, tanti personaggi e cultura vista da punti differenti.
Questo progetto nasce da Labini chiedendosi “Cosa mi chiederà il giornalista nell’intervista che devo affrontare?!” e allora ha deciso di mettersi dall’altra parte della barricata per capirlo.
Ulteriore novità è la presenza del visual Sergio Pappalettera che si occuperà di “colorare la cultura“.
“La cultura è come un seme che dev’essere sparso ovunque; ma non semi di palme (Labini ride), ma cipressi alti e ben radicati nel terreno” (cit. Labini).
Ilaria Minichelli
13/09/2017