L’acquisto e la vendita di moda di seconda mano è diventato incredibilmente popolare negli ultimi anni, con una community crescente e diversificata di acquirenti e venditori che offrono una vasta gamma di stili, taglie e budget, mostrando che la moda second-hand può essere una scelta per chiunque.
Piattaforme di moda di seconda mano come Vinted sono un punto di riferimento per molti amanti del fashion, ma possono dare ottimi spunti a chiunque.
1. Il second-hand è per tutti
2. Comprare second-hand è una scelta più responsabile
3. Puoi ottenere un miglior rapporto qualità/prezzo
Con un catalogo così ampio di articoli, hai l’imbarazzo della scelta, qualunque sia il tuo stile, body shape o taglia. Quando si acquistano articoli nuovi può essere difficile trovare pezzi unici che si adattano a tutti e spesso le proposte sono limitate dalla stagionalità: adottare un approccio orientato alla seconda mano è un’idea smart che può non seguire la stagionalità e consentire una scelta più ampia.
Essere un consumatore consapevole significa adottare un approccio più ponderato quando si acquista. La moda di seconda mano promuove un’economia circolare in cui le persone comprano e vendono continuamente oggetti tra di loro. In questo modo si estende il ciclo di vita di un articolo che, invece di avere un solo utilizzo, avrà una seconda, terza vita e oltre. Scegliere di acquistare capi già esistenti è un approccio molto più responsabile in quanto non si contribuisce in modo proattivo a nuove produzioni, riducendo gli sprechi del fast fashion. È anche un modo parsimonioso di fare acquisti, inutile dire che tutti vogliono dare valore al denaro, e nessuno vuole sprecare i propri soldi.
La convenienza rende lo shopping di seconda mano una vera conquista per i consumatori parsimoniosi. Poiché i pezzi pre-loved costano spesso meno degli equivalenti acquistati in negozio, i budget si ampliano, consentendo di acquistare di più con lo stesso importo. Inoltre brand o articoli premium e di lusso diventano più accessibili, e per molti diventa cosí più facile optare per la qualità anziché la quantità. Quando si acquista un prodotto second- hand di alta qualità va tenuto conto del fatto che quello stesso capo potrà essere rivenduto quando non se ne avrá più bisogno o quando si cambierá taglia o stile: questo circolo virtuoso permette a conti fatti di scegliere capi migliori e di risparmiare rispetto a quando si acquistano pezzi di minore qualità.
4. Diventa più semplice cambiare stile. Ci sono momenti in cui si desidera acquistare un bikini in inverno o un paio di stivali caldi in estate: non è a ben vedere così insolito! Si può avere una vacanza in posti caldi in inverno, o pianificare un viaggio sulla neve. O ancora, qualche volta si è semplicemente alla ricerca di un pezzo vintage. Qualunque sia il motivo o la stagione, sarà sempre facile trovare qualcosa di seconda mano. “Fuori moda” e “fuori stagione” non esistono per il second-hand! Con le tendenze che tornano ciclicamente, quello che era un trend una volta, può tornare a esserlo di nuovo: perché non guardare nel proprio guardaroba, invece che nei negozi del nuovo, e provare a lanciare un nuovo trend?
5. I vestiti per bambini sono un ottimo modo per iniziare con il second-hand. Su Vinted l’abbigliamento second-hand per bambini è la seconda categoria più popolare (dopo quella donna) e per buon motivo: i bambini crescono in fretta e i loro vestiti diventano velocemente inutilizzabili. In questo modo molti genitori si ritrovano con vestiti indossati poche volte o magari per niente. Per questa ragione è facile trovare abiti per bambini pre-loved in ottime condizioni, e talvolta, anche alcuni vestiti mai indossati. E proprio poiché i bambini utilizzano i vestiti per così poco tempo, considerare il second-hand come prima scelta, anziché il nuovo, può essere una scelta vincente: non solo si contribuisce a ridurre gli inutili sprechi nell’abbigliamento ma si insegna anche ai più piccoli ad avere abitudini di consumo più consapevoli.
6. Puoi fare acquisti comodamente dal tuo letto. Lo shopping di articoli di seconda mano mentre sei comodamente nel tuo letto può essere tra le cose più divertenti e comode da fare, soprattutto perché in un marketplace come Vinted basta un semplice clic per aprire l’applicazione, cercare l’articolo e aspettare che venga consegnato. Non solo, puoi comodamente richiedere ulteriori informazioni e immagini degli articoli e contattare direttamente il venditore. Ora che il second-hand è così accessibile, c’è una ragione in più per farlo diventare la nostra prima scelta!
di redazione digital
25/01/2022