free page hit counter

Ricette anti-spreco con il libro “Buttali in pentola”

24 lunedì 2014 visualizzazioni:

Come ogni lunedì, Bella.it sceglie un libro da presentarvi per iniziare al meglio la vostra settimana… oggi vi parliamo di una raccolta di ricette che amerete dal primo istante, perchè vi insegna a cucinare con ingredienti nuovi, che mai avreste pensato di utlizzare per comporre piatti così gustosi, con un’attenzione particolare verso la Natura…

 Ricette e consigli per imparare a cucinare senza sprechi aiutando il Pianeta, in vendita in tutti gli Ipermercati Auchan…

Bucce di zucca, foglie di carciofo, torsoli: le parti alimentari che solitamente vengono scartate per creare un piatto non solo si possono utilizzare in cucina, ma possono diventare la base per ricette fantasiose e anticonvenzionali.

copertinaE’ questa la filosofia di “Buttali in pentola”, il nuovo libro di ricette antispreco realizzato da Auchan e WWF grazie all’iniziativa La tua ricetta per salvare il pianeta”: da giugno di quest’anno, infatti, è stata data la possibilità a tutti gli appassionati di cucina di inviare una propria ricetta realizzata con gli scarti e gli avanzi. L’iniziativa è rientrata nel progetto più ampio “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per promuovere la riduzione dello spreco negli ambiti alimentare, ambientale, energetico, idrico, e promuovere iniziative di sensibilizzazione attraverso il programma WWF One Planet Food.

Il libro raccoglie 5 ricette della eco-food blogger Lisa Casali e 65 ricette, da lei selezionate, postate dai cittadini eco-attenti che hanno voluto condividere le proprie idee e consigli antispreco sul sito www.insiemecontroglisprechi.it, nell’ambito dell’iniziativa di Auchan e WWF “La tua ricetta per salvare il pianeta”. Con la loro partecipazione, hanno dimostrato che la creatività in cucina è una ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili.

L’autrice

Lisa Casali, scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile, testimonial WWF e nominata Ambassador per il progetto Woman for LISA-CASALIExpo. E’ autrice del blog Ecocucina.org e di quattro volumi per Gribaudo tra cui “Autoproduzione in cucina”, “Ecocucina” e l’innovativo long tailer “Cucinare in lavastoviglie”, ha condotto diversi programmi televisivi (tra cui Orto e mezzo, per LaEffe e Zero Sprechi per Gambero Rosso) e rubriche di approfondimento ad UnoMattina in Famiglia, DettoFatto e Geo&Geo (Rai). Curiosa, sperimentatrice dalla doppia vita (di giorno si occupa di rischi ambientali e di notte di ricerca in cucina), indaga il mondo del cibo per diffondere la sempre più necessaria sostenibilità in cucina diffondendo iniziative, ricette, progetti e tecniche innovative e salutari per una cucina più green e per la lotta allo spreco alimentare. Cura rubriche per Magazine Padiglione Italia EXPO,  Identità Golose, Valore Alimentare e Cucina Naturale.

 

“Buttali in pentola” di Lisa Casali, in tutti gli ipermercati Auchan