L’eterna sfida tra una mamma e le faccende di casa
Care mamme,
le vacanze sono ormai un ricordo lontano e la olita routine, tra scuola, sport, casa e lavoro è tornata a farsi sentire. Questa settimana vorrei soffermarmi sull’argomento faccende domestiche: quante di voi hanno sognato, anche solo per una volta di essere come Mary Poppins che con un semplice gesto fa tornare tutto magicamente in ordine??
Ecco dopo aver sognato, torniamo alla realtà…
Quando rincasiamo le “missioni” sono tante: il bucato da fare, la cena da preparare, il disordine da sistemare…ma nel frattempi, i nostri bimbi cosa fanno? Ecco qualche consiglio per vivere il momento delle “pulizie di casa” in tutta serenità… La televisione può essere un ottimo intrattenimento per i piccoli ma con delle regole e delle condizioni:
1 Il tempo e cosa guardare? Scegliete un cartone o un documetario insieme, ma non fate stare i bimbi davanti allo schermo per più di 15 minuti.
2 Il telecomando deve essere di vostro possesso e non deve mai essere utilizzato dal bambino
3 Accertatevi che non ci siano compiti per il giorno dopo, gli esercizi a casa hanno sempre la priorità.
Un’altra alternativa per intrattenere i bambini mentre siamo impegnate in casa potrebbe essere un puzzle o un disegno con tempere ad acqua, ideali in quanto non macchiano gli abiti e si rivelano un mezzo per disegnare molto più coinvolgente ed espressivo, un momento magico per mischiare i colori primari e crearne di nuovi. Per attirare maggiormente la sua attenzione dategli un tema e mettete un po’ di musica rilassante di sottofondo che lo accompagnerà nel suo momento artistico e voi potrete lavorare in tranquillità. Tenete sempre gli occhi aperti sul vostro bambino, cercate di essere presenti tra un calzino da rammendare e la cena da preparare.
Per i bimbi più piccoli ci sono passatempi per la loro età e per la vostra tranquillità: il box è un’ ottima protezione per il vostro cucciolo, al suo interno potrà essere libero di esplorare tutti i suoi giochi. Anche i giochi a terra sono molto validi, il tappeto-gioco o dei libri morbidi al tatto che emanano suoni, musichette e versi di animali, prestate attenzione perché i bimbi cosi piccoli perdono spesso la pazienza quindi non devono trovarvi impreparate e senza alternative al gioco…
Insomma care mamme, ottimizzando i tempi e con un po’ di fantasia diventerete delle piccole “Mary Poppins in erba”…:)