La nuova uscita della collana “Fermati un istante” riflette sull’importanza del gusto nella moda e sull’ardua ricerca di uno stile personale.
È disponibile da maggio 2015 in tutte le librerie “Fashion Horror Show. Delitti estetici in nome della moda”, l’ultimo libro lanciato da Il Leone Verde Edizioni all’interno di “Fermati un istante”, collana che, attraverso testi brevi ma d’impatto, intende aprire uno sguardo nuovo sui fenomeni culturali e sociali contemporanei. “Fashion Horror Show”, firmato dalle emergenti Maurizia e Giulia Pennaroli, sorelle torinesi e autrici del seguito blog TorinoStyle, è dedicato alla moda, una delle grandi ossessioni della società di oggi in cui grande risonanza mediatica viene riservata ai personaggi dello spettacolo e ai nuovi esperti: i fashion blogger.
Parte da un intento curioso e inedito “Fashion Horror Show”: anziché soffermarsi sul buongusto e sulle tecniche per mettere a punto un guardaroba perfetto, il libro apre una riflessione sul “brutto” della moda tracciando una piccola e divertente panoramica dei peggiori capi di abbigliamento, di “orrori dell’armadio”, che è comune incontrare per strada e che tutti dovremmo evitare. Analizzando nel dettaglio i diversi “tipi” di rapporto che le persone possono instaurare con la moda, Maurizia e Giulia Pennaroli offrono numerosi e calzanti esempi di “scivoloni”, di cui alcuni celebri, che di certo torneranno utili a chiunque cerchi di scoprire e mettere in atto un proprio stile personale.
“Oggi la moda ha perso ogni regola e sono molte le persone che si sentono autorizzate a vestirsi seguendo il proprio estro, incuranti delle occasioni, dei luoghi, del proprio aspetto” commentano le autrici. “Gli orrori che vediamo quotidianamente per strada e in rete ci hanno offerto lo spunto per questa piccola raccolta di delitti commessi in nome della moda”.
Caratterizzato da un taglio ironico e originale, “Fashion Horror Show” propone molte osservazioni che fanno luce sulle molteplici sfaccettature del vestirsi: un capitolo a parte è dedicato ai cosiddetti “arrampicatori sociali” della moda, a quei capi cioè, che sebbene abbiano avuto una cattiva reputazione nel passato sono diventati oggi un accessorio irrinunciabile per tutti, come i jeans. Offrendo ai lettori spunti di riflessione innovativi e argute osservazioni, “Fashion Horror Show” persegue dunque gli intenti di “Fermati un istante”.
“Fashion Horror Show” è in tutte le librerie italiane, e acquistabile online all’indirizzo:http://www.leoneverde.it/catalogo/?azione=cerca&cerca_collana=18&collana=Fermati+un+ista nte&cerca_tipologia=C
09/06/2015