Questa settimana appena iniziata terminerà con la festa del 4 Luglio, l’Independence Day per gli americani. Insieme al Ringraziamento, che cade a fine Novembre, la festa del 4 luglio è molto sentita negli Stati Uniti, per ovvie ragioni.
Ci si riunisce in gruppi di famiglie per assistere a spettacoli di fuochi d’artificio, si fanno barbecue che qui ci sognamo, e i più tradizionalisti ripropongono dolci ed insalate di frutta con i colori caratterizzanti della bandiera a stelle e strisce.
Ho voluto rendere omaggio a questa festa che chiuderà la settimana con un pound cake, cercando attraverso i mirtilli, le more ed i lamponi di dare una colorazione “americana” a questo dolce altrettanto americano.
Un pound cake è un dolce tradizionale così chiamato perché si utilizzano i 4 ingredienti primari (uova, farina, zucchero e burro) in quantità uguale di 1 pound e non si utilizza lievito! Ma in linea di massima vengono definite pound cakes tutte quelle torte che hanno un rapporto dei quattro ingredienti fondamentali di 1:1:1:1.
Questo perlomeno era all’origine del dolce. Con il tempo i pasticceri americani hanno modificato le quantità degli ingredienti aggiungendone poi degli altri, come panna da montare o formaggio fresco simil quark o philadelphia all’impasto, per cambiarne consistenza e conferirne dei gusti definiti. Perciò si può affermar tranquillamente che i pound cakes moderni riflettono le preferenze di chi li prepara, e il più delle volte le ricette appartengono a tradizioni familiari tramandate di madre in figlia.
E, consentitemelo, dedico questa torta a Jessica e Laura, due persone eccezionali che festeggiano un avvenimento importantissimo nella loro vita.
INGREDIENTI
225 gr di burro a temperatura ambiente
6 uova medie
300 gr di zucchero semolato
450 gr di farina tipo 00
mezzo cucchiaino di sale fino
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia
250 gr di panna fresca da montare
1 cucchiaio di formaggio Philadelphia
lamponi, more e mirtilli freschi
burro spray (anche normale va bene) per imburrare lo stampo
farina per lo stampo
PROCEDIMENTO
Procedere ad imburrare ed infarinare (scuotendo via l’eccesso di farina), uno stampo da ciambella (io ne ho utilizzato uno dal diametro di 20 cm).
Sistemare sul fondo una quantità di frutta fresca a seconda dei propri gusti (più se ne mette più si avrà una fetta dalla sezione colorata al taglio). Io ho utilizzato lamponi, more e mirtilli freschi.
In una ciotola, utilizzando fruste elettriche, lavorare a pomata il burro con lo zucchero e la polvere di vaniglia per almeno 5 minuti fino a che si avrà un composto molto vellutato e vaporoso. Aggiungere a questo punto le uova, una per volta, montando molto bene ad ogni aggiunta.
Aggiungere a questo punto la farina setacciata ed il sale, a più riprese, non tutta insieme.
Una volta pronto l’impasto versarlo nello stampo al di sopra dei frutti, livellare con una spatola in silicone e cuocere per 1 ora in forno preriscaldato in modalità ventilata a 175°C.
Una volta sfornato, lasciate riposare fuori dal forno per 15 minuti, dopodiché armatevi di guanti da forno ascellari e capovolgete la ciambella fuori dallo stampo su una griglia da raffreddamento.
Una volta fredda completamente, spolverizzare con zucchero a velo.
Valentina
Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.com, clicca qui
di Valentina De Felice
29/6/2015