Ho sempre avuto la passione per l’orto e, da quando mi sono trasferita in campagna, la parte contadina di me ha avuto la meglio sui tacchi alti e le unghie super curate. Ogni anno mi riprometto di non piantare le zucchine perché lo spazio è poco e perché una sola pianta monopolizzerebbe quasi l’intero orto…. poi puntualmente mi ritrovo a comprare 6 piante di zucchine e a ritrovarmi con talmente tanti fiori da non riuscire fisicamente ad utilizzarli tutti senza che alcuni inevitabilmente appassiscano.
Inutile per me tentare di prepararci paste o risotti, la “giusta morte” dei fiori di zucca è quella di friggerli.
A Roma il fiore di zucca fritto per antonomasia è ripieno di mozzarella ed alici, ma io ho una avversione estrema per le alici sott’olio e per le spine in generale, perciò ho dovuto pensare a una alternativa al ripieno dei fiori di zucca da friggere. E l’unione di robiola e salvia è un gusto che ha trovato la mia approvazione. Anche solo robiola e salvia da sole servono ad assicurarvi un’ottima farcia per i fiori di zucca ma stavolta ho voluto aggiungere la pancetta affumicata ed ho fatto Bingo!
Per quanto riguarda l’utilizzo della Schweppes al posto di una semplice acqua minerale o della più utilizzata birra, devo ammettere che è stato solo un colpo di fortuna a farmi scoprire questa “possibilità”. Nel passato, essendomi trovata a dover fare una pastella e avendo in casa solo la Schweppes e non la birra, ho deciso di usarla… beh, da allora uso solo quella! Provatela e mi direte.
Ingredienti
Per il ripieno:
300 gr di robiola
12 fiori di zucca grandi
8 foglie di salvia fresca
pancetta affumicata
Per la pastella:
240 gr di farina autolievitante
60 gr di maizena
2 cucchiaini di sale fino
2 uova medie
375 mg di Schweppes tonica ghiacciata
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare la pastella. In una ciotola mescolare insieme le uova con il sale e la maizena, aggiungendo la farina e la Schweppes ghiacciata in varie riprese, alternandole, e mescolando sempre energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Una volta pronta la pastella lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Pulire i fiori di zucca dal gambo “spinoso”, lasciando però la base, sfregandola leggermente col coltello per eliminare eventuali pelurie, e facendo molta attenzione a non romperli, privarli dell’anima interna.
In una ciotola, mescolare la robiola alla salvia e alla pancetta precedentemente sminuzzate in un tritatutto.
Con l’aiuto di un cucchiaino, riempire i fiori di zucca con la farcia appena ottenuta, arrotolando le estremità a mò di pacchettino.
In un pentolino dai bordi alti, portare l’olio di semi a temperatura e friggere i fiori intingendoli prima completamente nella pastella, senza far sgocciolare l’eccedenza di impasto.
Servire caldi.
Valentina
di Valentina De Felice
13/7/2015