free page hit counter

Donne che sorridono alla vita…

21 martedì 2015 visualizzazioni:

Parola di Mr. What Women Want

Care amiche, l’articolo di settimana scorsa, https://www.bella.it/non-facciamoci-riconoscere-ovvero-le-italiane-in-spiaggia/ ha scatenato, nel bene e nel male, la reazione di moltissime di voi e qualche centinaio di commenti sui social, la maggior parte tra il sarcastico e l’indispettito. Allo stesso tempo però, ha superato i 3.000 click soltanto nel primo giorno di pubblicazione; Marco Ferradini forse non aveva proprio del tutto torto quando scrisse “prendi una donna, trattala male…..”.

 donne-sorridono-alla-vita1Fatto sta che, come sostiene ogni buon direttore di magazine femminile, quando tocchi un nervo scoperto, quando pungi sul vivo, è facile che i risultati non tardino a farsi vedere.

E così è stato. Tuttavia, come sapete, la critica fine a se stessa non mi è mai appartenuta; non è mai stato questo il mio intento. Preferisco cercare l’obiettività; e quindi ben venga la critica quando è costruttiva, quando svela un altro punto di vista, quello maschile ovviamente; e allo stesso modo ben vengano la conferma e l’elogio di quelle caratteristiche che agli uomini piacciono. E allora questa settimana parliamo di un tipo di donna molto speciale, di quelle che purtroppo non si incontrano spesso ma che, quando capita, si fa di tutto per tenersi accanto.

Ci sono persone, e sono molto spesso donne, che per loro natura,  per carattere, per una strana combinazione di elementi, portano con sé l’incredibile dono di riuscire ad indossare, ogni mattina, un sincero, straordinario e contagioso sorriso, che sono felici di regalare pressoché a chiunque, senza chiedere niente in cambio. Quando le guardi te ne accorgi subito; sono un misto di purezza e di refuso adolescenziale, sono esattamente quello che vedi; niente retropensieri, niente strategie, niente donne-sorridono-alle-vitagiochini; quel tipo di donna a cui, con il suo proverbiale senso ermetico, Vasco Rossi ha dedicato l’immortale “Albachiara”.

Anche quando le cose vanno male, anche se, come tutti, sopportano ingiustizie, delusioni, a volte tradimenti, e persino in quei casi in cui sarebbe normale aspettarsi un trauma, come quando subiscono un odioso atto di violenza gratuita come un’aggressione o uno scippo, hanno una inaspettata capacità di metabolizzare, e di tornare a sorridere. Sono donne con una forza d’animo che lascia veramente a bocca aperta, che per indole ma forse anche per scelta “sorridono alla vita”.

Sono quelle a cui racconti le delusioni,  quelle che chiami la notte, quelle che vanno d’accordo con le altre donne e che per questo ogni tanto maledicono la loro stessa natura perché sul lavoro vengono spesso scavalcare da altre più scaltre,  egoiste e ambiziose; e in quei casi si riprometto di diventare più stronze,  da domani. Ma poi la loro natura prende di nuovo il sopravvento, e dimenticano. Sono quelle che dicono che ad essere sempre buona lo prendi in quel posto. Forse. ma credo sia importante sapere che, se esistono persone brutte dentro che scambiano la bontà per debolezza,  l’amicizia per stupidità e ne approfittano,  molte altre, e tra loro gli uomini in particolare,  alla lunga vengono disarmate,  conquistate da quel sorriso che non si spegne mai,  da colei che è sempre pronta a regalare una parola dolce, un gesto tenero, che offre un posto sicuro dove passare la notte aspettando che finisca la tempesta, di qualunque tempesta si tratti.

E così,  notte dopo notte, si fa largo pian piano l’idea che sul lungo periodo valga di più poter contare su una carezza che ci aspetta al nostro ritorno piuttosto che una primadonna egocentrica tirata a lucido, una carrierista inacidita, o la piccola invidiosa che sparla di tutto e tutti. E allora, come accade con gli alberi in autunno, le foglie malate prima o poi cadono,  mentre quelle sane accettano il nutrimento vitale che arriva dall’albero buono e restano attaccate, crescendo rigogliose. Allo stesso modo, le donne che sorridono dispensano vita, felicità,  amore. E alla fine chi merita rimane. Le donne buone, le persone buone, sono un esempio. Sono la gioia di vivere. Sono la vita stessa, e rendono il mondo un posto migliore. 

Lunga vita ai vostri sorrisi.

 

Buona settimana.

Clicca e scopri chi è Mr. WWW, clicca qui!

Leggi il libro di Mr.WWW “Avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”

21/7/2015