Era già da tempo che avevo scelto la marca Exquisa per la pasta sfoglia da usare in preparazioni veloci, nei momenti in cui il tempo mi mancava e non avevo tempo di farla da me. Dopo averne provate tante, ho scoperto che almeno per i miei gusti, la sfoglia Exquisa fosse tra tutte quella meno grassa, meno unta delle altre sfoglie confezionate, più o meno grezze o rustiche.
E’ stata una sorpresa scoprire che la Exquisa producesse anche dei prodotti freschi caseari, fiocchi di latte, yogurt, mousse e creme di formaggio spalmabili, semplici o aromatizzate.
Per questa preparazione estiva, veloce e freschissima, ho scelto di provare proprio quest’ultimo prodotto, la crema spalmabile alle erbe aromatiche, abbinata ad un frutto che vi confesso faccio fatica a mangiare da solo, non rientrando tra i miei preferiti: l’albicocca.
Quest’anno per via del gran caldo gli alberi da frutto del mio giardino hanno sofferto parecchio e le produzioni di frutta sono state in parte ritardate e in parte sono andate perse. Il mio albicocco mi ha abbandonato ma per fortuna sono riuscita a trovare albicocche grosse e polpose seppure al limite della loro stagione… e ho scoperto che l’abbinamento con la crema alle erbe è quello che a Roma si definisce “la morte sua”.
Con poche mosse riuscirete a fare un finger food pazzesco, scenografico, veloce e squisito.
INGREDIENTI
1 vaschetta di crema spalmabile alle erbe Exquisa
6 albicocche grosse e sode
12 mandorle sgusciate
2 cucchiai di zucchero semolato
rosmarino fresco
Lavare bene le albicocche e tagliarle a metà, facendo attenzione a togliere il nocciolo senza rompere la polpa.
Riscaldare una bistecchiera in ghisa scanalata e grigliare le albicocche con la buccia verso l’alto per qualche minuto, fino a che delle belle righe dorate compaiono sull’interno della polpa. Lasciatele raffreddare.
In una ciotola con una frusta a mano, montare la crema spalmabile alle erbe e trasferire il composto in una sac à poche, con il becco a stella. A questo punto riempire le cavità interne delle albicocche con ciuffi di crema alle erbe.
In una padella antiaderente, far sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e un po’ di rosmarino fresco e quando è liquido tostarci le mandorle per qualche minuto, fino a che diventano belle lucide e bruciacchiate.
Collocare una mandorla su ognuno dei ciuffi di crema di erbe insieme a qualche fogliolina di rosmarino fresco.
Valentina
Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.it
di Valentina De Felice
31/8/2015