free page hit counter

Cheesecake semifreddo al cioccolato bianco

14 lunedì 2015 visualizzazioni:

IMG_4468Sarà anche un dolce un po’ inflazionato ormai, perché veramente lo fanno tutti, ma a me le versioni con la ricotta o con lo yogurt per rendere più leggero un dolce che leggero non è, mi fanno rabbrividire.

IMG_4457E così ogni tanto me la faccio, una bella, grassa, ipercalorica e deliziosa cheesecake semifreddo al cioccolato bianco.
Questa ricetta mi è stata data da Maurizio di Mario, noto ai più per essere lo chef dei dolci nel programma televisivo Chef per un Giorno, degnissimo collega del più conosciuto Sergio Maria Teutonico (chef dei secondi), anche lui mio amico.

Le dosi che indicherò di seguito sono per una cheesecake abbastanza grande, per circa 8 persone, ma tutto dipende da che mano avete per fare le fette. Sicuramente la prima volta che la cucinerete farete delle fettine da “ladies inglesi all’ora del tè”, ma vi assicuro che la fetta successiva sarà più da camionista.

Quindi la prima volta se volete potete dimezzare le dosi, ma tanto la volta successiva (perché la rifarete, aaaaaah, se la rifarete) userete la dose piena per fare una cheesecake che andrà via in un batter d’occhio, come la pioggia nelle grondaie.

INGREDIENTI

500 gr di Philadelphia
400 gr di cioccolato bianco
400 gr di panna fresca liquida
16 gr di colla di pesce
160 gr di zucchero semolato
400 gr di biscotti tipo Digestives
150 gr di burro fuso
1 limone tipo Sorrento bio

PROCEDIMENTO

Con l’aiuto di un tritatutto, sminuzzare i biscotti fino a ridurli quasi in polvere, dopodichè mescolarli al burro fuso.

IMG_4466Creare uno strato di carta forno pari alla base della vostra teglia, e su quello adagiare il composto di biscotti e burro, pressandolo e levigandolo con una marisa. Mettere la teglia in frigorifero e lasciar riposare almeno 30 minuti.

In una ciotolina di acqua ghiacciata, mettere ad ammollare la colla di pesce per circa 10 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola a parte, montare il philadelphia con lo zucchero semolato, fino ad avere una crema molto morbida.

Aggiungere alla crema di formaggioIMG_4461 le scorze del limone precedentemente ricavate con un rigalimoni, o con una grattugia a maglia piccola.

In un pentolino, sciogliere il cioccolato bianco nella panna liquida, a fuoco medio, mescolando continuamente.

Quando il cioccolato sarà completamente fuso, strizzare la colla di pesce nelle mani e aggiungerla alla panna, mescolando per 1 minuto, fino a che anch’essa sarà sciolta completamente.

Unire il composto di panna e cioccolato alla crema di Philadelphia e con le fruste amalgamare il tutto, dopodiché versare la parte cremosa sulla base di biscotto nella teglia.

Rimettere la teglia in frigorifero e lasciar riposare per almeno 6 ore prima di mangiare la torta.

Guarnire a piacere con frutta fresca al momento di servire le fette.

Valentina

Segui le ricette di Valentina su suo bog, DiVerdeDiViola.it – clicca qui

di Valentina De Felice

14/9/2015