Qualche giorno fa, a Trezzano sul Naviglio, nella scuola di ballo Dance Dance Dance, si è svolto il Gran Galà per festeggiare il successo della prima stagione di “Paso Doble – Una vita per il ballo”, il docureality sulla storia di 11 ballerini e del loro insegnante.
La scuola di ballo Dance Dance Dance si trova alle porte di Milano, precisamente a Trezzano sul Naviglio, e nasce da una storia che porta dentro di sé tanto amore e passione per la danza. Donato Scandiffio – Presidente dell’Associazione sportiva Dance Dance Dance e sua moglie Giusy, dopo aver dedicato la loro vita alla danza, trasmettono la passione ai loro figli Gianni ed Eleonora Scandiffio. Dopo aver toccato il mondo del ballo, i due fratelli rimangono affascinati da questa disciplina e iniziano ad allenarsi duramente e a viaggiare per gareggiare. La loro passione è così forte che i genitori decidono di creare il “rifugio”, il quale li farà diventare dei grandi ballerini.
Nasce cosi la scuola di ballo DanceDanceDance gestita da Gianni ed Eleonora Scandiffio.
Con il loro talento (un vero e proprio dono), con tanto impegno, allenamento e fatica, mettendo talvolta da parte la loro vita privata, Gianni ed Eleonora conquistano le piste da ballo e diventano campioni internazionali nelle danze latino americane e standard.
La danza allo stesso tempo comporta delle rinunce. Lo stesso Gianni Scandiffio, durante i festeggiamenti per la prima stagione di Paso Doble, afferma che a 11 anni, mentre i bambini della loro età giocavano, lui e sua sorella Eleonora, si allenavano duramente anche per 10 ore al giorno. Dopo aver cavalcato le piste più importanti e aver conquistato titoli ambiti da molti, Gianni ed Eleonora decidono di appendere le scarpe al chiodo (solo in gara) e dedicarsi all’insegnamento e alla loro scuola.
Più uniti che mai, iniziano a trasmettere la loro passione ai loro allievi. E, dopo anni di impegno arriva un’altra soddisfazione: la rete televisiva Real Time sceglie la scuola di ballo come protagonista per il nuovo programma incentrato sulla danza.
Paso Doble – Una vita per il ballo
Il primo docureality sul mondo della danza sportiva.
Il docureality è andato in onda su Real Time dal 19 Agosto al 26 Settembre riscuotendo un grande successo. 6 puntante incentrate sulla storia di 11 ballerini guidati dal loro maestro Gianni Scandiffio.
Un viaggio nel mondo della danza latino americana, dagli allenamenti alle competizioni. Il programma gira attorno ai ragazzi che lottano duramente per poter vedere realizzato il loro sogno. Alcuni sognano di vincere i titoli internazionali, altri il passaggio di categorie e altri ancora combattono con le loro fragilità per trasformarle in punti di forza. Le gare di latino americano si dividono per categorie in base all’età.
La danza agonistica non è solo lustrini, lacca e abiti luccicanti: ma fatica, allenamento e sacrifici. Sono questi gli ingredienti di Paso Doble che mostra, non solo le gare, ma i retrò di una vita dedicata alla danza e all’inseguimento di un sogno. Dietro ai risultati, non sempre positivi, ci sono ore di lezioni, debolezze , impegno e rinunce. E la costanza di combattere ogni giorno per realizzare il proprio sogno.
Per migliorarsi bisogna allenarsi, lo sa bene Gianni Scandiffio che spera di poter condurre i suoi ragazzi al titolo mondiale e fare della propria vita un sogno come hanno fatto lui e sua sorella Eleonora.
Gran Galà sul set di Paso Doble
Per festeggiare il successo del programma, la famiglia Scandiffio ha organizzato un galà direttamente sul set di Paso Doble, dove le persone potevano conoscere direttamente i protagonisti e vivere con loro la magia della scuola di ballo Dance Dance Dance.
Gianni Scandiffio si è esibito in un’emozionante Paso Doble (uno dei cinque balli del latino americano) che ha lasciato tutti a bocca aperta e ha fatto emozionare anche sua sorella Eleonora Scandiffio che non si è potuta esibire perché in dolce attesa di un bellissimo maschietto. I protagonisti del programma si sono esibiti in un fantastico show, mostrando tutte le loro potenzialità davanti a un pubblico che non vedeva l’ora di vederli ballare dal vivo.
Il galà oltre a essere stato un momento di festa, è stato anche un momento per Gianni ed Eleonora di ringraziamenti verso la loro famiglia che li hanno sempre sostenuti fin dai primi passi e li hanno aiutati a rendere possibile tutto ciò.
La serata è stata presentata da Francesco Lombardi, il Ghyblj. A festeggiare la serata erano presenti molti personaggi dello spettacolo: Lele Mora, Fabrizia Malin, associazione Metis Italia; Loredana De Simeo, agente di spettacolo; Jacques Avella , produttore spettacolo e produttore discografico; Veronesi Daniele , Hair stilist vip; Andrea Balostro, medico naturopata delle star; e i due stilisti Renato Plutino e Alessandra Grimoldi. Anche molti giornalisti hanno assistito alla festa tra cui Francesca Santolini de “Il giorno”, Valentina Bufano “L’eco della città”, Vittorio Aggio del giornale online “Mi Lorenteggio” e Andrea Biandrino di Radio Rete 104. E per concludere i festeggiamenti, si sono riuniti tutti insieme per il taglio della torta!
A volte i sogni possono diventare realtà e loro ne sono la prova.
Scuola di ballo DanceDanceDance
Via Brunelleschi 53, 20090 Trezzano sul naviglio (MI)
Pagina Facebook : Dancedancedance Scandiffio
Telefono 0248464559
di Alessia Morello
19/10/2015