Torino è pronta ad accogliere la terza edizione di Voce del Verbo Moda organizzata dal Circolo del lettori, in programma dal 22 al 25 Ottobre 2015 che dedica uno storytelling alla sapienza dell’intreccio
Torino diventa la città della moda e attraverso incontri, programmi e workshop con chi la moda la narra, mette al centro la cultura e i valori della moda e dedica la terza edizione del progetto al tessuto.
Voce del Verbo Moda si pone di raccontare il mondo della moda attraverso le esperienze di coloro che la moda la fanno e la vivono ogni giorno.
La terza edizione di Voce del Verbo Moda, è suddiviso in sezioni che raccontano la trama del programma.
Una serie di incontri saranno dedicati principalmente al tessuto come Storie sul Filo con la partecipazione di esperti della moda: la Factory Missoni, Daniel Roher – project e product manager del brand svizzero Freitag, Giovanni Bonotti – impreditore e collezionista e le stiliste Genevieve Xhaet, Laura Strambi e la designer Paola Volpi.
E St.of.fa, stories of fashion, dal 2012 ha cucito un racconto corale di eccellenze biellesi di cui discuteranno gli imprenditori di aziende importanti come Nino Cerrutti di F.lli Cerruti, Ercole Botto di Paola di Reda e tanti alti.
La sezione Non solo stoffa offrirà una panoramica completa sullo stile e sulla moda, basata sul coinvolgimento di differenti disciplina che spaziano dalla fotografia al cinema alla letteratura. Gli incontri verranno tenuti da Luca Guadagnino, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico che, con la sua casa di produzione Frenesy, ha realizzato alcuni Fashion Films che raccontano visivamente la moda e saranno proiettate al Cinema Classico; il fotografo Giovanni Gastel, che negli anni ha collaborato con Vogue ed Elle; l’omaggio a Roland Barthes, sul rapporto tra la moda e il tempo.
I Percorsi Museali realizzati in collaborazione con Palazzo Madama, il Museo Egizio e il Mao, saranno dedicati all’impiego del tessuto nei diversi secoli. I Worskshop per adulti e bambini che insegneranno la storia del tessuto, le sue tecniche di lavorazione e i suoi possibili impieghi, come La moda nel passato e i suoi tessuti, per scoprire e conoscere filati e stoffe a partire dalla loro rappresentazione nelle opere d’arte.
Per indagare, invece, come vengono indossati i capi lanciati dai marchi mass market una volta che entrano nel guardaroba delle persone, il progetto Denim Street Style coinvolgerà gli studenti di alcuni centri italiani di formazione sulla moda di Torino, Milano e Bologna, che fotograferanno per le vie cittadine gli usi e gli impieghi più inconsueti del denim – tessuto camaleontico che ha saputo restare un must per tutte le generazione anche reinventandosi sempre. Il progetto finirà Domenica 25 Ottobre con Finchè c’è jeans.. c’è speranza, un dialogo a più voci con Maurizio Crivellari di Diesel e i ragazzi di Denim Street Style.
Voce del Verbo Moda coinvolgerà tutta Torino e i negozi della città con le Fashion Pills, in programma Giovedi 22 Ottobre, dove i negozi coinvolti realizzeranno un evento o una performance sul tessuto appassionando tutti i visitarori.
Inoltre, ci sarà un progetto dedicato al linguaggio della moda francese: La moda parla francese, realizzato dal dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’università di Torino in collaborazione con Archivio Fondazione Segna e ATL Biella, che prevede una “lezione” sul dizionario dei termini francesi usati per indentificare tessuti che sono diventati ormai universali, come chiffon e voille.
Un intreccio tra moda e cucina, vedrà, invece il progetto Couture Kitchen in programma Domenica 25 Ottobre mettere in relazione lo stilista Walter Dang, Eleonora Guerini esperta di cibi e vini, Luca Ferrario giornalista, Bob Noto food photografer e Barney’s il bar del Circolo dei Lettori.
All’interno di Voce del Verbo Moda, il Circolo dei lettori dedicherà al tessuto, degli itinerari di stile in aziende. Verranno visitati il Museo Maga di Gallarate, il Lanificio Fratelli Piacenza a Pollone e gli itinerari si concluderanno a dicembre con la visita a Zurigo durante il quale i partecipanti visiteranno la fabbrica di Freitag – brand che realizzata borse e accessori con i teloni dei camion – per seguire le varie tappe di lavorazione dei materiali fino alla realizzazione del prodotto vero e proprio.
Voce del Verbo Moda è un progetto del Circolo dei lettori di Torino,
realizzato con il patrocinio della Città di Torino e
con Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte,
con il contributo di CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Fondazione Cologni Mestieri d’Arte.
di Alessia Morello
20/10/2015