free page hit counter

Four Energy Heroes, il primo fumetto con supereroi disabili.

06 venerdì 2016 visualizzazioni:

Si è svolto, il 4 Maggio a Roma, l’incontro che vede rafforzata la parternship tra L’Oréal Italia e L’Arte nel cuore, la prima Accademia dello spettacolo per giovani diversamente abili e non.

E in occasione è stato presentato in anteprima il fumetto “Four Energy Heroes” con protagonisti 4 ragazzi disabili e non, in grado di fare della loro diversità i loro superpoteri. heroes

L’arte Nel Cuore è un’ associazione nata nel 2005 da un’idea della sua Presidente, Daniela Alleruzzo. Il loro è il primo progetto nel mondo di formazione artistica integrata per ragazzi disabili e normodotati che ha l’ obiettivo di valorizzare le persone diversamente abili e dare loro la possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro.

L’Oréal Italia collabora da diversi anni con l’associazione e l’anno scorso ha ospitato gli spettacoli dei ragazzi dell’Accademia nelle proprie sedi con l’obiettivo di sensibilizzare i propri collaboratori al tema della disabilità. Inoltre, organizza insieme all’Accademia dell’Arte nel cuore un corso di formazione per neo – assunti finalizzato all’apprendimento della resilienza, la capacità di affrontare i momenti difficili con determinazione e coraggio. I ragazzi con disabilità intellettiva o fisica dell’associazione, accompagnati da un coach professionista, hanno preso per mano i giovani manager e gli hanno insegnato che il vero successo è quello interiore.

IMG_7219La società leader nella cosmesi ha deciso di sostenere l’attività dell’associazione diventandone uno dei principali partner istituzionali, per contribuire alla realizzazione dei suoi progetti di integrazione della diversità e appoggiare L’arte Nel Cuore per far comprendere che la disabilità non è un peso ma un valore aggiunto.

L’Arte Nel Cuore è una realtà speciale, dove i ragazzi lottano con i limiti della loro persona per esprimere il loro immenso talento.

“Oggi, grazie al rafforzamento di questa partnership – ha commentato Daniela Alleruzzo, fondatrice e presidente della Onlus L’Arte nel Cuore – siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 10 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio. Rappresentare la disabilità come valore aggiunto, come una risorsa, è l’unica chiave di volta in grado di imprimere un cambiamento culturale al Paese”.

Cristina-Scocchia_ADLorealItalia

“Siamo felici che oggi questa collaborazione si arricchisca e si consolidi. – ha dichiarato Cristina Scocchia Amministratore Delegato di L’Oréal Italia – Dal 2014, oltre 80 giovani nostri manager sono stati formati dai ragazzi diversamente abili dell’Arte nel Cuore. Persone eccezionali capaci di prendere per mano i nostri collaboratori, aiutandoli a esprimere le proprie emozioni, senza filtri e senza maschere. Insegnando loro che il vero successo, in ogni campo, è il percorso interiore che si realizza superando i propri limiti e i pregiudizi ”.

FOUR ENERGY HEROES, il primo fumetto in cui i protagonisti sono ragazzi disabili.

head“Four Energy Heroes” è il fumetto prodotto da L’arte Nel Cuore che ha per protagonisti quattro supereroi ispirati ai ragazzi dell’accademia. Il fumetto è disegnato da Vincenzo Lomanto e sceneggiato dallo scrittore Luigi Spagnol insieme all’allieva dell’Accademia Valeria Antonucci. Il progetto nasce con l’obiettivo di raccontare la ricchezza della diversità e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione perché, come recita il motto dell’accademia: “Dove c’è talento, non esistono barriere!“. Si pone, inoltre, come strumento didattico per favorire l’abbattimento dei pregiudizi e dei muri culturali.

foto yMilko è completamente sordo, Pietro è costretto a vivere su una sedia a rotelle, Teresina è una ragazza down e la normodotata Marietta ha il dono di leggere nel pensiero. Accomunati dall’amicizia e dal senso della giustizia sono nati per cambiare il mondo.I quattro protagonisti sono spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico pensiero è non fare abbastanza per gli altri, per i deboli e gli emarginati. Ma un giorno, camminando insieme in un parco, una scossa improvvisa cambierà per sempre le vite dei quattro amici.

fourenergyheroesok

Tutto è possibile…basta solo guardare con gli occhi del cuore e non dei pregiudizi…

 E’ solo l’inizio delle loro avventure, che potremo seguire sul sito del fumetto http://www.fourenergyheroes.it

 

 

Di Alessia Morello

6/05/2016