Bentornata Orticola!
La mostra-mercato di fiori, piante, frutti e molto altro torna per ricordarci che la primavera è già iniziata facendo tornare il bel tempo su Milano.
Da oggi, 2 maggio fino a domenica 7, ai giardini pubblici Indro Montanelli di Via Palestro sarà esposta la più grande vetrina per il vivaismo italiano con fioriti ingressi verdi e svariati eventi che coinvolgeranno i visitatori.
Quest’anno Orticola di Lombardia si è dedicata con grande passione ed entusiasmo a quello che succede a Milano anche fuori dai cancelli della mostra-mercato, coinvolgendo nelle sue iniziative parecchi musei cittadini, intere vie e attività ludiche e culturali: il Fuori Orticola.
Ha proposto inoltre, ad una serie di famosi negozi milanesi, “Le Vetrine del Fuori Orticola”, allestimenti speciali, feste dedicate, sorprese e sconti per i soci e i possessori dei biglietti d’ingresso, per ricreare in giro per la città, la stessa atmosfera, l’identica allegria che coinvolge il pubblico quando è dentro i cancelli dei giardini per proseguire insieme nello scopo primario dell’associazione: prendersi cura del verde di Milano.
Lo shopping milanese si tinge di note floreali. Tra i negozi ad aver aderito all’ iniziativa la storica Boutique La Tenda Milano di via Solferino 10, nel cuore di Brera. Le sue vetrine si trasformeranno in una vera e propria giungla metropolitana, offrendo al pubblico un’ immersione nella natura con un allestimento unico.
Sarà quindi una foresta con la sua forza travolgente ad accompagnarci in questo viaggio esperienziale, dove la natura e la moda si uniranno per dar vita alle vetrine “Welcome to the jungle”. Vittorio e Stefano Longoni hanno voluto così creare nelle vetrine un “rendering tropicale”, ad evocare paesaggi e sensazioni naturalistiche di grandi emozioni, quasi come una finestra sulla giungla. Realizzata con l’ausilio di piante tropicali appositamente scelte e disposte.
Un’ iniziativa importante a sostegno di una mostra che da 22 anni devolve i proventi al verde cittadino collaborando quindi alla dignità e al decoro estetico della città di Milano. Orticola infatti in accordo con il Comune aiuta lo sviluppo delle aree verdi cittadine, a cui tutti possono contribuire con l’acquisto del biglietto.
Ai visitatori che si presenteranno con il biglietto della Mostra verrà offerto uno sconto riservato e un omaggio floreale.
Da segnalare e da non perdere anche una serie di appuntamenti di bellezza per noi donne promossi da Christian Dior ispirati dalla sua linea Skincare floreale.
Un omaggio alla bellezza femminile che si accosta perfettamente a quella dei fiori : “Dopo le donne i fiori sono le creazioni più divine” C. Dior docet.
di Sofia D’Altrui
5/05/2017