Durante le giornate di Sposa Sì, l’appuntamento più glamour della Milano Bridal Week, Bella.it è andata alla ricerca di abiti da sposa e da cerimonia per voi! Passione per i viaggi, semplicità e creatività sono gli elementi che compongono l’arte di Melania Fumiko, che ci insegna ad apprezzare al meglio la sartorialità italiana.
Arrivate nell atelier messo a disposizione da Bonaveri, sembra di entrare in un mondo incantato. Scendendo dalla scalinata, per arrivare nel cuore dell’atelier, è quasi inevitabile sentirsi una principessa in mezzo a tutti quei bellissimi vestiti, accompagnati da raffinate creazioni floreali di Dahlia Design.
In principio troviamo gli abiti da sposa: un bianco candido, pieno di luce. Ci sono tanti modelli tutti diversi tra loro. Saltano subito all occhio linee pulite, tele di alta qualità e decorazioni fatte a mano. Melania Fumiko si vuole rivolgere alle donne che non vogliono rinunciare all abito bianco ma che amano il dettaglio e l’eleganza del particolare. Una sposa originale, moderna e consapevole.
Ci spiega che le tele che utilizza per le sue creazioni vengono da ogni parte del mondo, dal Giappone alla Turchia, dalla Thailandia all’Ecuador. Dietro a ogni abito creato, c’è tanta ricerca per materiali pregiati e originali. Il denominatore comune però rimane sempre il Made In Italy; fattore molto importante al giorno d’oggi in quanto spesso le persone preferiscono un capo composto da materiali di scarsa qualità ed economico a un lavoro sartoriale italiano e assolutamente valido.
Proseguendo per l’atelier, Melania Fumiko ci mostra le collezioni di abiti da sera e da cerimonia. Qui troviamo vari colori come ad esempio nero, rosa antico, blu notte, antracite, beige o verde. Una delle particolarità di queste collezioni, è che i capi sono degli “spezzati” ovvero componibili tra loro: in questo modo la cliente ha la possibilità di scegliere quale corpetto abbinare alla gonna o al pantalone. Sono abiti versatili in grado di cambiare aspetto ma senza mai perderne l’essenza originale.
Oltre ai modelli che compongono la collezione, presenti in taglie che vanno dalla 38 alla 46, Melania Fumiko propone anche il su misura, per far fronte a esigenze di ogni tipo e valorizzare le curve di ogni donna.
La stilista ha disposto il suo atelier, sito in via Chiossetto 10 (MI), in modo tale che ogni passaggio, dalla creazione dei bozzetti alla scelta dei tessuti, possa essere vissuto insieme alla cliente. E’ importante il contatto con la cliente, il fatto di dover capire in pochi minuti quello che sta cercando affinché il suo Grande Giorno sia speciale.
L’obiettivo di Melania Fumiko è quello di creare capi raffinati, per un’eleganza senza tempo e soprattutto per soddisfare le richieste delle clienti che vogliono sentirsi belle e consapevoli di ciò che si indossa.
Si ringrazia: http://melaniafumiko.com/it/index.html, https://www.bonaveri.com/it/ e http://dahlia-design.com
Di Ilaria Minichelli
22/05/2017