free page hit counter

Io dico NO all’abbandono! E tu?

04 martedì 2017 visualizzazioni:

Ormai si sa, ogni anno soprattutto verso il periodo estivo, vengono abbandonati tanissimi animali, specialmente cani. C’è sempre un’alternativa all’abbandono.

Ogni anno vengono abbandonati circa 100.000 cani per i motivi più disparati: un figlio in attesa, l’arrivo di un altro cane oppure la famiglia vuole andare in vacanza in un posto in cui i cani non sono accettati od ormai è diventato “un peso”.

Penso che qualsiasi tipo di giustificazione sia vana, di fronte a tanta cattiveria. Per fortuna che ci sono i canili, come ad esempio quello di Animal’s Emergency a Trezzano sul Naviglio, in cui ogni giorno tantissimi volontari si prendono cura dei nostri amici pelosetti.

Gli animali hanno i nostri stessi diritti, per questo motivo il canile di Animal’s Emergency si attiva per garantire la sopravvivenza minima e un minor soggiorno possibile, procurando cibo, interventi medico-sanitari e spazi.

Il canile di Trezzano sul Naviglio si avvale esclusivamente dell’autofinanziamento e della collaborazione di volontari. Gli obiettivi che si prefigge sono innumerevoli: monitorare le colonie feline, prestazioni sanitarie cani/gatti, sterilizzare il proprio cane/gatto gratuitamente, accelerare l’anagrafe canina, promuovere iniziative nelle scuole per rispetto degli animali/ambiente e intensificare la lotta contro i combattimenti clandestini.

Il canile in funzione dal 2012, è composto da 3 aree. Al centro le stanze sono utilizzate come ufficio, ambulatorio veterinario e sala riunioni volontari. Nell’ala sinistra vengono ospitati i cani provenienti dai comuni convenzionati (canile rifugio), dopo aver trascorso i dieci giorni di osservazione presso il canile sanitario. Nell’ala destra vi sono i box destinati ad ospitare quei cani che per vari motivi non possono seguire i propri padroni in ferie o in altre occasioni (pensione), e animali esotici (struttura zoofila), oltre alla cucina e la lavanderia.

I box per i cani sono muniti di porte isolanti e di riscaldamento, allo stesso tempo le stanze per gatti ed animali esotici hanno dotazioni particolari per assicurare i massimi comfort, benessere e sicurezza. All’esterno c’è un cortile e tre ampie aree verdi recintate, in cui almeno due volte al giorno i cani sotto l’occhio vigile dei volontari sono liberi di correre e giocare.

A tutti i cani viene data la possibilità di riacquisire e/o sviluppare delle capacità, affinché il periodo di tempo tra l’arrivo in canile e l’adozione sia molto breve, grazie alla stesura di un progetto pedagogico studiato per ogni singolo cane da esperti in educazione cinofila, alla formazione dei volontari e al tanto tempo dedicato alle passeggiate e al gioco.

Qui i volontari hanno un ruolo attivo: si possono proporre anche come aiutanti nei lavori manutenzione della struttura oppure partecipando alle raccolte fondi, cibo, coperte, strumenti per le passeggiate durante i weekend presso i banchetti informativi presenti nelle più grandi catene dedicati agli animali.

Se volete, anche voi potete diventare volontari! Potete scegliere voi quanto tempo dedicare ai nostri amici a quattro zampe e in che modo. Il canile è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 17; mentre gli orari della domenica sono 9,30 – 12.30 e 15-17.

Presso il canile di Trezzano sul Naviglio Animal’s Emergency potete trovare più informazioni e i contatti per chiamare direttamente la struttura. Nella galleria i cani adottabili e i numeri per chi volesse adottare i gatti!

Ilaria Minichelli

03/07/2017