Mi è arrivata oggi , nella casella di posta elettronica, una mail a cui non potevo che dare spazio. Leggendola ho subito pensato: “era ora”.
Bella. it, appoggia e promuove il progetto di LUZ!
“contro il dilagare della violenza e del linguaggio volgare imperante sui Social Media”
Stiamo vivendo in un’epoca particolare, quella del “bomberismo”, della “post verità” e soprattutto delle cosi dette “fake news”, ed ecco una realtà, come quella di LUZ , sempre attenta e attiva sul web, presentare un progetto totalmente digitale e social, con una landing page che rimanda a Facebook, Instagram e YouTube: Sapiens – Umani come si deve.
Un modo nuovo di raccontare i personaggi e le loro storie con un diverso linguaggio: https://www.facebook.com/SapiensUCSD
Sapiens poggia le sue fondamenta su due parole chiave, autenticità e credibilità, per raccontare storie e personaggi con uno sguardo diverso, verticale, che vada a fondo nei contenuti e ne verifichi le fonti. Una community che dia spazio a una sana informazione e a notizie approfondite, ma anche a ironia e leggerezza, simbolo di un’intelligenza pop.
Sapiens è anche un modo per valorizzare l’archivio fotografico di LUZ, che verrà proposto attraverso diversi linguaggi, con video, testi e sound design creato ad hoc. Al suo interno ci saranno diverse rubriche per dare spazio non solo alla fotografia e ai video ma anche all’aforisma e all’approfondimento di contenuti attraverso articoli vari.
Sapiens prende ufficialmente vita con la divulgazione del suo video manifesto Thanks for the hate speech.
“Tre persone, due ragazzi e una ragazza di circa trent’anni, sono seduti a tavola all’interno di un appartamento: sembra una serata tranquilla, purtroppo non lo sarà perché la discussione molto rapidamente prenderà una brutta piega e l’orrore della violenza verbale, celata dietro lo schermo e la tastiera, diventerà il vero protagonista della serata. Nel corto sono riportati anche commenti realmente lasciati sui social, parole che diventano pietre lanciate contro il prossimo, a dimostrazione dell’urgenza di un cambio di rotta.”
Sapiens con il suo video manifesto Thanks for the hate speech è in prima linea nel combattere la disinformazione, per ridare centralità a contenuti di spessore, che siano autorevoli e autoriali, di grande rilevanza e originali, per umani come si deve.
Il cortometraggio scelto come manifesto, diretto da Andrea Corsini, è stato scritto da Cristian Micheletti, affiancato da Gabriele Ferraresi.
Diamo quindi spazio ad un’informazione “vera”, “diretta”, “concreta”!, diamo spazio a Sapiens.
Di Isabella Colombo
12/7/2017