Se siete stufe dei soliti corsi tradizionali delle università italiane, oppure volete avere una laurea alternativa, oggi si può! L’università di Copenaghen in Danimarca, lancia un corso che analizza la figura pop di Beyoncè!
Dalle canzoni all’impatto sulla cultura e sul femminismo contemporaneo: così il professor Erik Steinskog fonda un corso universitario sulla celebre pop star americana, icona della black music odierna.
La ex star del girl group Destiny’s Child è oggi una delle ricche e potenti d’America, reduce dal grande successo di “Lemonade” è sempre al centro dei gossip anche per la sua vita privata: ormai moglie da svariati anni col cantante Jay-Z, mamma di Blue e neomamma dei due gemelli Rumi & Sir.
Perchè dedicarle un corso di studio? All’interno del percorso “Beyoncè, gender and race” (Beyoncè, genere e razza) , non solo saranno analizzate le canzoni dell’artista e la sua figura di fenomeno pop; ma anche il suo legale con la questione razziale e l’influenza che la Knowles ha avuto sul femminismo ai giorni nostri.
Secondo la BBC, al corso ci sarebbero gia 75 iscritti. Il professore ha spiegato che
“Analizzeremo le sue canzoni e i video musicali. Inoltre faremo un focus sul genere, sessualità e razza. Uno degli obiettivi è introdurre il pensiero femminista nero, che non è molto conosciuto in Scandinavia. Beyoncé è determinante per capire il mondo nella quale viviamo. E’ una femminista cruciale: ci permette di riflettere su cosa significhi essere una femminista nel 21° secolo, anche se lei si rivolge a tutti e non solo a un pubblico accademico!”
Beh, che dire? E’ un ottimo approccio alternativo per comprendere diverse dinamiche nel mondo, e sopratutto per quel che riguarda la cultura black. Io sarei interessata! E voi?
Ilaria Minichelli
08/09/2017