Pedrali, anche quest’anno sarà protagonista con I Maestri del Paesaggio, della manifestazione organizzata dall’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo che da sette anni porta in città i migliori progettisti del paesaggio. Fino al 24 settembre la città è al centro della cultura del paesaggio, e la piazza-gioiello di Bergamo Alta è ancora una volta emblema di una riflessione attraverso un allestimento temporaneo.
Tema di questa edizione è “ COOL LANDSCAPE “, proposto dal paesaggista olandese Lodewijk Baljon, un’installazione che, come ha detto Baljon stesso, “sviluppa il tema della coolness sia in senso letterale – di raffreddamento e di ombreggiatura – sia rifacendosi allo stile e all’attitudine “cool”, che indica disinvoltura e eleganza ”.
Le collezioni outdoor Pedrali arredano Piazza Vecchia, cuore della manifestazione e di Bergamo Alta: poltrone, chaise longue e tavoli NOLITA, poltrone e pouf ISLAND sono disposti nei punti più rappresentativi della manifestazione.
Ispirandosi al tema del “Cool Landscape ” , il Green Design 2017 si snoda attraverso i luoghi storici più suggestivi di Città Alta, tra cui l’antico Lavatoio. Attraverso il Green Breathe – Pedrali l’azienda italiana abbraccia la filosofia della manifestazione e trasforma la piazza dell’Antico Lavatoio in un giardino conviviale, all’interno del quale arredi e vegetazione si fondono armonicamente con l’ambiente circostante.
I visitatori possono sedersi sulla comoda poltrona ARA LOUNGE di Jorge Pensi, circondati dalle DOME disegnate da Odo Fioravanti; prendersi una pausa sostando sul divano REVA, di Patrick Jouin o immergersi nell’atmosfera di questo angolo di Città Alta resa ancor più magica dalla luce di GIRAVOLTA, lampada di Basaglia Rota Nodari ispirata alle lanterne di un tempo.
Pedrali partecipa inoltre a Il Legno, dalla Natura alle Cose, manifestazione che riunisce le principali aziende del territorio con l’intento di diffondere la cultura della materia presentando la mostra «La Casa da un Albero – Vivere Cool».
Pedrali, oltre a farci sognare attraverso le sue realizzazioni, contribuisce attraverso queste manifestazioni a rendere di forte appeal alcuni luoghi già noti di Bergamo, attirando curiosi e addetti ai lavori.
Io sicuramente andrò a fare un giro in questi giorni.
www.pedrali.it
Isabella Colombo
19/9/2017