Volteggiano leggere in un caleidoscopio di colori le pellicce Carlo Tivioli Autunno/Inverno 2017/2018.
In un mondo sempre più globalizzato, alla ricerca d’equilibrio, culture e stili diversi si fondono tra loro per esaltare una nuova armonia fatta di materiali tattili, ricami, e preziosi decori.
Sessanta i capi in passerella tra giacche trequarti, cappotti, giubbotti, gilet, mantelle e modelli double face, fiore all’occhiello della collezione. Grafismi dallo stile più etnico ispirati alla cultura delle tribù berbere si mescolano tra loro in un mix and match di stampe, accostamenti e tagli innovativi in simbiosi con lo spirito attuale cosmopolita.
Simboli di pace, uccelli tropicali, motivi floreali sono cuciti direttamente sulle pelli nei toni caldi del marrone bruciato, oro, verde vegetale, blu, in un incontro tra cielo e terra. Tessuti Suzani convivono con passamanerie pregiate e ricami d’ispirazione indiana, in un tutt’uno armonico.
Come veri e propri dipinti saltano subito all’occhio i disegni sfumati realizzati con fili di seta e fibre di cactus intrecciate: una sinfonia di etnie diverse che coesistono e si mescolano pur mantenendo la propria individualità.
E’ cosi che la maison si rinnova attuando una vera e propria metamorfosi che vive nel presente il suo massimo splendore, frutto di una tradizione artigianale che non ha eguali e che sfida i limiti del haute couture convenzionale. Cosmopolita, globetrotter, perfettamente a suo agio, la donna carlotivioli 2017/2018 concepisce la moda come una forma d’arte per esprimere la sua essenza. Non ci sono regole e non esistono imposizioni o dogmi da rispettare: la moda, al pari dell’arte, va vissuta pienamente..
La maison rilegge il passato in chiave moderna e punta su un cliente giovane, attento ai dettagli e alla qualità dei capi che indossa. Pellicce, pelli, denim, lana, cashmere e materiali tecnici lavorati si mescolano in un gioco deciso di texture e colori. I modelli spaziano dai cappotti dritti fino ai piedi alle giacche in stile aviatore tutti reversibili, per assecondare il dinamismo quotidiano e i look in continua evoluzione.
#carlotivioli #hautecouture #altamoda
Di Isabella Colombo
1/10/2017