free page hit counter

Un nuovo museo per Yves Saint Laurent

03 martedì 2017 visualizzazioni:
Un museo innovativo pieno di storia alla scoperta di uno dei più grandi stilisti del XX secolo

Oggi 3 ottobre apre il nuovo museo del grande stilista Yves Saint Laurent presso il suo atelier di Parigi nell’avenue Marceau nel palazzo dove ha lavorato e creato gli abiti celebri in tutto il mondo, tra il ’74 e il 2002 anno di chiusura della maison. È il primo museo al mondo ad essere allestito in una maison de couture.

La visita al museo è un tuffo in epoche passate e dal sapore esotico, in un viaggio attraverso l’asia l’africa terra madre dove nacque Saint Laurent il primo agosto del ’39 a Orano in Algeria francese.

50 mila abiti e 30 mila accessori e la stanza dei bijou ispirati al Medio Evo fino ad arrivare alla Belle Époque e agli anni ’30, ai più grandi artisti dell’Ottocento e del Novecento come Picasso, Mondrian, Van Gogh o Matisse.

La mostra alterna abiti, testimonianze video dei collaboratori che per anni hanno affiancato lo stilista nel suo lavoro e disegni realizzati durante i ritiri a Marrakech dove si recava due volte l’anno per creare le sue collezioni, città che vedrà l’apertura di un nuovo museo dedicato al Saint Laurent il 19 ottobre.

Come più volte a ripetuto le sue ispirazioni arrivavano dai libri, attraverso i quali intraprendeva viaggi virtuali in terre lontane ed epoche passate che ritroviamo nel museo, un museo in continuo movimento che nell’ottobre del 2018 ospiterà una collezione interamente ispirata all’Asia “L’ASIE RÊVÉE D’YVES SAINT LAURENT”, per ritornare poi ritornare rinnovato negli abiti e negli accessori completamente diversi da quelli esposti quest’anno. Una visita che porta alla scoperta della vita di uno dei più grandi stilisti del Novecento.

https://museeyslparis.com/

di Eleonora Baldassarre

3/10/2017