Proprietà differenti, benefiche quasi miracolose !
L‘argilla è perfetta per quasi ogni genere di fastidio. Scopriamo insieme i suoi vantaggi :
Utile nel caso di crampi mestruali, nausea mattutina, diarrea, indigestione e bruciore di stomaco. L’argilla verde dati i suoi molteplici usi rappresenta anche un ottimo agente per risolvere e guarire tagli, graffi, piccole ferite, distorsioni, ustioni minori, punture di insetto ed ancora questa può tornare utile in caso di dolori muscolari.
Energizzante : molto efficace nei disturbi articolari, in caso di fratture e nelle anemie,ha grandi capacità toniche e riequilibratici .
Antisettica e battericida: E’ utilissima per eliminare i parassiti intestinali e per ristabilire l’equilibrio della flora microbica danneggiato da enteriti, coliti, colibacillosi. Se usata abbinata all’acqua con bagni, fanghi, cataplasmi e impacchi cede alla pelle i suoi preziosi minerali e allo stesso tempo assorbe le tossine ed elimina le cellule morte.
Cicatrizzante: favorisce la totalità di reazioni chimiche necessarie alla sopravvivenza come la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle,molto indicata per curare ferite e piaghe.
Ma soprattuto in cosmesi è usata tantissimo! Son numerose le maschere viso a base di argilla verde, note per eliminare o ridurre imperfezioni della pelle e risolvere problemi relativi ad essa. Sfruttata per la formulazione di prodotti (ad uso topico) anticellulite, antismagliature, in lozioni per rallentare la caduta dei capelli e in cosmetici anti-age.
Si trova facilmente online e in erboristeria , assolutamente da provare !
18/10/2017
Di Elena Torresan