free page hit counter

LA VETTA CHE TOGLIE IL FIATO

26 martedì 2017 visualizzazioni:

Da sempre la montagna strega e affascina chi timido la osserva dal basso. Le vette così alte e innevate sembrano essere irraggiungibili e spesso ci si ferma a guardarle, stupiti e un po’ impauriti da tanta maestosità.

In Italia, la Marmolada regala da sempre grandi emozioni.  Il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagna Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, diventa oggi accessibile. Geograficamente si colloca tra le province di Belluno e Trento, collocando sul versante Nord il ghiacciaio più esteso delle Dolomiti.

Gli alpinisti gioiscono entusiasti di fronte a tanta maestosità da affrontare, ma c’è chi desidererebbe arrivare in alto nonostante le vertigini.

Ad oggi, non solo i più temerari, ma anche i più spaventati possono raggiungere la vetta e godere del panorama ad alta quota.

Per celebrare i primi 50 anni di attività, infatti, Funivia Marmolada inaugura due ascensori panoramici a 3265 metri. Questi ascensori rendono la montagna più accessibile, vette altissime a portata di mano. Fatti di acciaio e vetro gli ascensori faciliteranno il passaggio dalla Stazione di Punta Rocca al ghiacciao, e grazie alla trasparenza del vetro apprezzare la montagna sarà davvero un gioco da ragazzi.

Gli ascensori, infatti, consentono di provare l’emozione e l’adrenalina dell’altitudine in sicurezza e comodità, senza guardare il vuoto e sentirsi cadere.

Un ascensore è per l’appunto a Punta Rocca (il punto più alto delle Dolomiti, ndr) l’altro a Tofana, Cortina d’Ampezzo. Entrambi gli impianti sono gestiti dalla famiglia Vascellari.

Arrivando in vetta, tra l’altro, il museo della Marmolada permette di trascorrere un piacevole momento immersi nella cronistoria della Funivia e altresì i salienti eventi della Grande Guerra. Il museo è il più alto d’Europa e si trova a Serauta, la stazione d’arrivo al secondo tronco della funivia. Così, a 3000 metri, sarà possibile rivivere i momenti di vita del soldato in trincea o nelle baracche.

Insomma la Marmolada non ha più limiti, e i confini sono tutti da oltrepassare, oggi con incredibile facilità.

L’organizzazione prevede anche numerosi eventi, che vi aspettano ad alta quota per farvi divertire. Non resta che provare il brivido!

di Federica Duani
26/12/2017