Immaginatevi di avere dieci anni, aver sempre ricevuto un’educazione a casa ed arrivare pietrificato in prima media. Perché?
“So di non essere un normale bambino di 10 anni. Ho subito 27 operazioni: mi sono servite per respirare, per vedere, per sentire senza un apparecchio. Ma nessuna di loro mi ha dato un aspetto normale.”
È la storia di Auggie, protagonista del film “Wonder”, uscito nelle sale cinematografiche come regalo di Natale, il 21 dicembre. Ispirato ad una storia vera e alla novella di R.J. Palacio, Wonder affronta temi delicati quali la sindrome di Treacher Collins, il bullismo, l’amicizia, le difficoltà nella vita e il giusto sorriso per affrontarle.
August “Auggie” Paullman, interpretato da Jacob Tremblay, è un ragazzino di dieci anni, ha subito 27 operazionI a causa della sua deformità facciale. La sua bellissima famiglia lo rende speciale ogni giorno: mamma Isabel ( Julia Roberts) ha sospeso tutti i suoi sogni per una totale dedizione ad Auggie, diventandone mamma, insegnante privata e punto di riferimento; papà Nate (Owen Wilson), lo aiuta a crescere da uomo ad uomo, riuscendo a sdrammatizzare anche le situazioni più drammatiche e facendo sempre divertire la famiglia; Via, la sorella silenziosa, la cui grandezza d’animo e forza le permettono di abbandonare il senso di solitudine per dedicarsi all’amore.
Ma come affronterà Auggie il mondo reale?
Dopo le prime prese in giro, il duro affronto con la vita al di fuori di un casco spaziale, Auggie incontra persone che dai lui imparano; che da lui imparano a sconfiggere le paure per guardare oltre le apparenze e conoscere l’essenza delle persone.
Intorno al filo conduttore, Auggie, si sviluppano tanti altri temi, da cogliere dai racconti secondo diversi punti di vista: il dolore del divorzio dei genitori, l’integrazione con ragazzi di colore, il bullismo.
Sarà perché per molti il miglior attacco è la difesa, sicuramente i dolori della vita tendono a costruire muri e barriere. Senza mai scadere nella banalità e tenendo l’attenzione dello spettatore sempre viva, il film dimostra come le barriere si possano abbattere se c’è la grandezza del cuore.
Assolutamente consigliato!
-DATA USCITA: 21 dicembre 2017
– GENERE: Drammatico, Family
– ANNO: 2017
– REGIA: Stephen Chbosky
– ATTORI: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin, Sonia Braga, Ali Liebert, Emma Tremblay
– PAESE: USA
– DURATA: 113 Min
– DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
di Federica Duani
30/12/2017