Manca meno di un mese all’inizio delle Olimpiadi invernali, che ricordiamo avranno luogo nella Corea del Sud dal 9 Febbraio al 25 Febbraio 2018. Gli atleti lavorano sodo da tempo, e tante sono ogni giorno le novità: tra le ultime la decisione di Corea del Nord e del Sud di sfilare insieme alla cerimonia di inaugurazione a Pyeongchang. Decisione particolare ma coerente con la manifestazione.
E i nostri atleti italiani? Prontissimi a gareggiare e prontissimi a far sfilare le nuove divise olimpiche. Giorgio Armani rinnova anche questa volta la collaborazione con il Coni e il Comitato paraolimpico, e dopo aver disegnato le divise alla nazionale per i Giochi estivi di Londra 2012, e Rio 2016 e quelli invernali di Sochi 2014, si impegna a garantire li stile made in Italy anche stavolta.
Gli italiani indosseranno i capi sportivi firmati EA7 in tutti i momenti della manifestazione olimpica, a partire dalle occasioni ufficiali al tempo libero. Il kit di ogni atleta prevede infatti una giacca e un pantalone tecnici da sci, un pile, una mantella tecnica, un piumino lungo, una t-shirt bianco e blu, un maglione e un completo tecnico seamless. A ciò si aggiungono anche tutti gli accessori, come ad esempio guanti, cappello, sciarpa, due paia di scarpe, troller, gymbag e zaino porta scarponi.
Non manca davvero niente alle nuove divise olimpioniche, e nemmeno le novità.
Il cappuccio della felpa si trasforma in una vivace bandiera italiana, dove il verde e il rosso mettono in risalto anche il collo della t-shirt. Le frecce tricolori laterali risaltano la figura e la forma dell’atleta, e lo stemma questa volta ingloba direttamente la dicitura “Italia team”. La scritta EA7 non è più dorata ma si conforma con la bandiera italiana, diventando bianca.
Finitura elegante ed unica è la prima strofa dell’ Inno di Mameli, riportata in corsivo all’interno delle giacche e del top.
“Fratelli d’Italia,
l’Italia s’è desta”.
di Federica Duani
19/01/2018