Torna l’appuntamento settimanale dedicato al fitness, perché non basta tonificare le gambe per avere la forma perfetta per l’estate, ma è importante prestare attenzione anche alle braccia. Le profonde scollature dei vestiti, i bikini fantasia o must-have dell’estate metteranno in risalto muscoli da sogni.
Anche in questo caso proponiamo esercizi da fare a casa, poiché la ginnastica “a domicilio” è la soluzione ideale per chi ha poco tempo ma è costante nell’esercizio. È bene ricordare che non bisogna esagerare, perché l’efficacia è garantita dalla qualità dell’esercizio più che dalla quantità.
Lo strumento ideale per tonificare le braccia sono i pesetti che si aggirano intorno a 1-2 chili.
Ogni esercizio andrebbe ripetuto circa 3 volte a settimana, per un risultato visibile; di seguito la selezione fatta per voi:
- Dopo aver contratto gli addominali, impugnato i pesetti e portati all’altezza delle spalle, distendere le braccia verso l’alto e tornare indietro. Attenzione a non inarcare la schiena!
- Rimanendo in piedi con addominali contratti e spalle rilassati, l’esercizio prevede di portare il pesetto ben impugnato fin dietro la nuca, e da lì flettere il braccio verso l’alto.
- Partendo dalla posizione eretta, afferrare due pesi con la presa verso l’alto. Rilassare le spalle e mantenere la parte alta delle braccia attaccata al corpo. Successivamente piegare i gomiti in avanti e portare il peso verso la spalla, alternando il movimento tra le due braccia.
- Stanca di stare in piedi? Basta sedersi senza incurvare la schiena. Piegare i gomiti all’altezza del fianco e posizionare le braccia in modo da formare un angolo retto. Il movimento da effettuare in seguito è semplice: piegare entrambi gli avambracci fino a portare i pesetti contro le spalle.
- Alzarsi in piedi ancora una volta, allargare le braccia a croce e sollevarle poi sopra la testa, senza mai distendere completamente i gomiti.
Gli esercizi sono pochi, ma da eseguire con il sorriso. Perché senza motivazione e allegra nell’allenarsi raggiungere il risultato sarà impossibile.
Buon allenamento!
di Federica Duani
23/01/2018