free page hit counter

COUNTDOWN SANREMO

06 martedì 2018 visualizzazioni:

Si potrebbe davvero iniziare a fare un conto alla rovescia ormai, perché poche ore separano un trepidante popolo italiano dall’inizio di Sanremo, Festival della Canzone Italiana. Il fatto è, che per quanto tutti cerchino di nasconderne l’interesse, negando la visione del festival, le audience sono sempre stellari. E Sanremo è sempre Sanremo.

Quest’anno si aggiunge la curiosità di vedere un Festival che si distanzia dalla forma di Carlo Conti: Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival, oltre ad essere conduttore con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Baglioni dichiara di volere al Festival musica e parole, perché questo è il vero significato del festival della canzone italiana. Nessuna esibizione di contorno, nessuna eccessiva spettacolarizzazione: la voce del festival si farà sentire attraverso le parole.

Durante la contesa italiana che porta al successo, grandi ospiti coinvolgeranno il pubblico dell’Ariston dal primo all’ultimo momento. Debutta come ospite Laura Pausini, che sarà sul palco durante la prima serata, così come Fiorello, che vuole fare lo scaldapubblico nella serata di apertura” . Altri nomi da anticipare sono Giorgia, Gianna Nannini, Negramaro, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, il trio Nek-Pezzali-Renga. Ad essi si aggiungeranno Piero Pelù, Il Volo  e perché no Fiorella Mannoia.

Baglioni non esiterà ad esibirsi a fianco degli ospiti i duetti in grado di rendere onore ai grandi della canzone italiana, in particolar modo a chi è scomparso ma non smette di segnare la storia della canzone italiana, Umberto Bindi tra i primi.

Aria di freschezza e novità per questo Sanremo, che si spera sappia soddisfare le aspettative  e le esigenze. Sicuramente le gaffe di Michelle Hunziker durante il pre-festival non hanno tranquillizzato Baglioni, che tuttavia la riprende, e dopo l’iniziale imbarazzo cerca di smorzare la tensione.  Michelle, infatti, non solo propone il brindisi al festival della canzone italiana a base di champagne, ma dimostra anche di non sapere chi sia il dj, aggravando la situazione con domande quali : “Che musica hai scelto per stasera?”.

La bella  e allegra Michelle non può che essere perdonata, chi non avrebbe paura di presentare Sanremo? E per stasera noi scegliamo musica italiana, carichi di buoni propositi. Un cambiamento di stile, conduzione e scelte artistiche non possono che giovare e rinfrescare la nostra Italia.

 

di Federica Duani
06/02/2018