free page hit counter

JOVANOTTI: LE MILLE SFUMATURE

16 venerdì 2018 visualizzazioni:

Dodici date di un tour così spettacolare da non aver parole. Non si capisce quale mondo voglia mostrare Lorenzo Cherubini, il nostro Jovanotti, che alterna un’ infinito romanticismo ad un animo pop glitterato. Il nostro Jova, che unisce in un unico spettacolo la solitudine ed effetto di una chitarra, a effetti scenici che lasciano l’intero Forum di Assago con gli occhi verso l’alto e la bocca aperta. Non solo per cantare, ma anche per l’incredulità di fronte ad un cantante che sa ancora fare emozionare come i bei vecchi tempi.

Le prime due serate sono state un successone: la scaletta delle canzoni senza tempo eseguita muovendosi su una passerella che si allunga in platea ed in orizzontale per diciassette metri. Ogni brano ha il suo effetto, il suo ambiente suggestivo: pioggia di coriandoli per Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, giochi laser con Ti porto via con me e gonfiabili colorati sulla canzone a cui nessuno può resistere, L’ombelico del mondo.

Per il romanticismo di Le tasche piene di sassi,Ragazza magica”  e Mi fido di tenon servono grandi effetti, ma basta una chitarra e l’inguaribile sentimento di Jovanotti. Una chitarra e la sua voce, what else? Sfido chiunque a negare i dolci pensieri legati a queste canzoni, l’armonia di una coppia, un po’ di malinconia.

Ma ai concerti la malinconia non è contemplata, e Jova, che da sempre vuole far ballare, cantare, urlare; vuole lasciare i pensieri a casa per uno show di allegria, continua il concerto con Tanto”, “Non m’annoioe Una tribù che balla facendo il jockey, e lo stupore è invitabile.

Jovanotti si gode il suo pubblico, lo dichiara bellissimo e si prende la carica del pubblico del Forum, scalpitante ogni sera. Tanti di voi lettori non avranno bisogno di leggere queste righe, ma avranno questo concerto sulla pelle.

E con una scaletta così, è davvero uno show imperdibile!
Ti porto via con me, Le canzoni, Penso positivo, In Italia, Oh, vita!, Sbam!, Gli immortali, Mi fido di te, Sbagliato, Baciami ancora, Chiaro di luna, Fame, il dj-set, L’ombelico del mondo, A te, Ti sposerò, Ragazza magica, L’estate addosso, Tutto l’amore che ho, Safari, Tensione evolutiva, Sabato, Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, Ciao mamma, Ragazzo fortunato, Le tasche piene di sassi, Mezzogiorno, Viva la libertà.

Di Federica Duani
16/02/2018