free page hit counter

LA TISANA DELLA PACE

23 venerdì 2018 visualizzazioni:

Stanchi della settimana? Provati dal duro lavoro o da emozioni che vi hanno inaspettatamente travolto? Traguardi raggiunti e gioiosi sorrisi?

Già è venerdì e la giornata di lavoro si affronta con un briciolo di tranquillità in più, consapevoli di avercela fatta, anche questa settimana, a scavalcare lo stress e potersi dunque godere un po’ di meritato riposo.

Oggi vi proponiamo una miscela di erbe che, un sorso alla volta vi condurranno alla pace.

3 gr. di fiori di camomilla;
2 gr. di foglie di menta romana;
2 gr. di fiori di lavanda;
1 gr. di radice di liquirizia;
1 gr. di foglie di cannabis;
1 gr. di foglie di ulivo.

Dopo aver messo tutti gli ingredienti in un pentolino, basta aggiungere 500 ml di acqua depurata bollente e lasciare in infusione per 10-15 minuti, dunque filtrare e gustare una miscela davvero rilassante.

Gli ingredienti sono selezionati sono ricercati, in onore delle proprietà che li caratterizzano.
Conoscete la camomilla? Dagli effetti calmanti e tranquillizzanti, conduce ad un luogo tranquillo dove trovare la serenità.

La menta romana, invece, illumina, rinfresca e purifica. Grazie ai suoi oli essenziali il sistema nervoso si rilassa, e nei momenti di maggiore tensione aiuta a ritrovare la calma. I fiori di lavanda diffondono un delicato aroma di pace…l’infusione di calma è viola, ma più efficace che mai!
Radice di liquirizia: un successone per i buddisti, grazie al contributo che offre alla meditazione. Rinvigorisce il sistema nervoso e contribuisce a rigenerare lo spirito.

Foglie di cannabis: facoltative, e di utilizzo solo per i paesi in cui è legale, alcuni dei loro composti, usati in piccolissime quantità contribuiscono a rilassare il sistema nervoso, conferendo alla tisana un sapore erbaceo. Il luppolo: in alternativa alle foglie di cannabis, ha un effetto particolarmente distensivo, proprio come quello ottenuto sorseggiando una buona birra…ma levata la gradazione alcolica, una tisana vi distenderà ogni tensione con tanta facilità.

Foglie di ulivo: le colombe le portano in segno di pace, noi lo beviamo per le proprietà antiossidanti. Sempre di pace si parla, ed è lì che si trova il relax.

Il mondo degli infusi è vasto, ma conoscendo come usarle, gli effetti benefici saranno visibili, e sentiti dentro.

di Federica Duani
23/02/2018