La verità è che guardandoci intorno ogni cosa potrebbe essere espressione di una diversa e sempre nuova forma d’arte: ogni attività umana in grado di dare vita ad un’immagine estetica, un’immagine in grado di catturare l’attenzione di chi guarda, è una sempre nuova e sempre viva forma d’arte.
La nostra amata Italia è patria di un patrimonio artistico e culturale senza precedenti: l’Italia è essa stessa arte. Non serve necessariamente entrare in qualche museo per scoprire ed indagare la grandezza e la capacità dell’uomo di rendere unico ogni paesaggio. In più, i musei racchiudono dipinti, sculture e immagini che raccontano anni di storia e cambiamenti.
Purtroppo, però, l’arte viene spesso lasciata da parte. Sarà per una mancanza di interesse, sarà perché nei pochi momenti di pausa si preferisce sdraiarsi e non alzarsi più, sarà perché nella società di oggi sono cambiati gli interessi, e si cambiano le mete, i desideri.
Ecco perché, come ogni anno, anche quest’anno torna l’iniziativa MUSEOCITY, promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione MuseoCity a favore di tutti i musei milanesi e dintorni.
In sostanza, l’iniziativa promuove ogni forma d’arte, attraverso un week-end in cui gli ingressi ai museo sono per lo più gratuiti e se non totalmente, con notevoli sconti. I musei coinvolti offrono visite guidate, iniziative speciali, mostre, laboratori per bambini e aperture straordinarie.
I luoghi coinvolti sono oltre 70, e al di là delle visite guidate, l’iniziativa si colora anche di aperture serali o alle prime luci dell’alba, tour alla scoperta della oggi giorno amata street art : anche la periferia ha tanto da offrire, con murales davvero bellissimi.
Ricordiamo inoltre, l’installazione presso Palazzo Reale “ Il Quinto Stato”, dal 3 marzo al 2 aprile. Qui verranno raccolti 88 opere custodite in genere in diversi musei di Milano, rivissuti attraverso numerose proiezioni, animazioni, rimandi visivi e musica.
Il week-end giusto per vivere l’arte è alle porte!
Qui l’elenco completo dei musei aderenti: http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:94937/datastreams/dataStream90731298559827/content
di Federica Duani
27/02/2018