Mood del turista medio in modalità inverno: “No dai, fa troppo freddo per girare. E se poi piove? Devo girare con il k-way? Rimaniamo a casa dai, poi c’è la Serie A domenica. Cioccolatina calda e divano.Meglio di cosi”.
Mood del turista medio in modalità estate: “No dai, fa troppo caldo per girare. Spiaggiamoci in piscina, porta la crema solare.”
Morale della favola, la prima regola non scritta del buon viaggiatore dice chiaramente che la primavera è il periodo migliore per visitare. Città che in inverno (causa freddo) o in estate (causa caldo) sono inospitali, in questo periodo diventano miti e accoglienti, inebriate dai colori e dai profumi tipici di questa stagione.
E fortuna vuole che il nostro Bel Paese, da questo punto di vista, non ha paragoni: una sfilza infinita di città piccole e deliziose, perfette per un week end rigenerante per staccare dallo stress lavorativo, costella la nostra penisola.
In occasione del secondo giorno di primavera, da nord a sud passando per il sottovalutato centro, ecco dieci imperdibili (e poco gettonate) città a misura d’uomo, perfette per weekend primaverili.
- Trieste
http://www.discover-trieste.it/
2. Bergamo
http://www.visitbergamo.net/it/
3. Mantova
4. Ferrara
http://www.ferrarainfo.com/it/ferrara/ferrara
5. Perugia
http://turismo.comune.perugia.it/
6. Siena
http://www.terresiena.it/it/siena
7. Viterbo
8. Matera
9. Lecce
10. Siracusa
http://www.siracusaturismo.net/
di Salvatore Buonocore