All’evento di Elle volto a celebrare il #WomenPower, Lady Gaga ha sostenuto un discorso: parla di vestiti, di come sia scontato vedere le celebrities in lunghi abiti da sera, scintillanti e sempre impeccabili.
Gaga parla di riacquisizione di potere, della sanità mentale e di chi va contro correnti sessuali differenti. Veste un completo Marc Jacobs dalle spalle imponenti, trucco super femminile e capelli raccolti.
Dice che i pantaloni le regalano quella sensazione di potere che un vestito non le ha mai donato: dice che in quell’abito oversize da uomo adattato ad una donna, quelle spalle larghe la fanno sentire potente, invincibile contro tutto ciò che la società lascia passare. Nella totale abitudine di sentirsi dire cosa fare da voci maschili lei, donna intraprendente, decide di prendere in mano la situazione e di indossare lei quei pantaloni che vengono usati come metafora sempre associata al potere maschile.
Racconta di quanto ancora non si senta abbastanza coraggiosa a fare il nome di chi, alla sola età di 19 anni, ha abusato di lei. Ma si impone, capisce che quei pantaloni, indossati con orgoglio, sono solo l’inizio di un lungo cammino di riscoperta e crescita personale che le faranno capire quanto potere un capo di abbigliamento ha.
di Sharon Coen
17/10/2018