Ottobre è il mese della prevenzione. Ecco di seguito le iniziative che sostengono la ricerca sul tumore al seno.
Per il quinto anno Estée Lauder Companies Italia sostiene la fondazione AIRC per la ricerca sul cancro: insieme hanno inaugurato il 1° di ottobre il mese della prevenzione del tumore al seno, illuminando di rosa Ponte Vecchio a Firenze.
Tante le iniziative per la sensibilizzazione, prima tra tutte quella promossa da Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori), che metterà a disposizione delle donne i propri ambulatori offrendo visite gratuite fino alla fine del mese.
Molti anche i brand che hanno deciso di organizzare campagne a tema: Acqua Vitasnella, con le bottiglie tinte di rosa e la collaborazione con AIRC per finanziare una borsa di studio triennale destinata ad una ricercatrice impegnata in studi sul tumore al seno; ghd che, in collaborazione con il tattoo artist David Allen, specializzato nella copertura delle cicatrici da mastectomia, lancia la collezione Ink on Pink, le cui vendite contribuiranno alla ricerca tramite donazioni a Pink is Good, il progetto contro i tumori femminili della Fondazione Veronesi.
Anche Stella McCartney torna puntualissima, come ogni anno, con una collezione dedicata alle donne operate: quest’anno ha realizzato, in collaborazione con Adidas, una linea di reggiseni pensati per le donne che hanno subito una mastectomia, che vengono distribuiti gratuitamente dalla divisione Stella McCartney Cares Pink.
Dal 5 al 14 ottobre, a Milano e Monza, un doppio ambulatorio mobile offrirà visite senologiche gratuite di diagnosi precoce, che farà tappa nelle piazze del territorio e in diversi atenei. Per conoscere il calendario completo visita il sito https://nastrorosa.legatumori.mi.it
di Claudia Perego
10/10/2019