free page hit counter

DRIVE-IN MILANO

17 mercoledì 2020 visualizzazioni:

DAL 24 GIUGNO APRE DRIVE-IN MILANO, UNIO DEI PROGETTI PER DELL’ESTATE MILANESE

Un’area di 4.000mq a nord della città, dotata di un maxi-led wall con audio wireless, ospiterà dal mercoledì alla domenica sera una selezione di pellicole cinematografiche.

L’ingresso gratuito prevede una donazione simbolica di 2 euro al Fondo del Mutuo Soccorso del Comune di Milano e le prime file saranno riservate a biciclette, auto elettriche e ibride

L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di aziende private che hanno deciso di aderire al DRIVE-IN MILANO prima su tutte Urban Up|Unipol, main sponsor e hosting sponsor dell’area di via Senigallia.  

Film in streaming e dal pc addio: l’estate milanese riparte dal cinema all’aperto e dal pieno rispetto delle norme di distanziamento. Apre mercoledì 24 giugno 2020 in via Senigallia, 18 (zona Parco Nord) DRIVE-IN MILANO, un’area di 4.000mq dotata di un maxi-led wall di circa 200 mq con audio wireless. 

DRIVE-IN MILANO ospiterà tutte le sere, dal mercoledì alla domenica, un’importante selezione di pellicole cinematografiche, anche pluripremiate agli Oscar: dall’action alla fantascienza, dal fantasy alla comicità italiana oltre ad alcuni master pièce degli anni 1990 e 2000,  grazie alla collaborazione con Unipol Biografilm  Collection e  I Wonder Pictures. 

La programmazione – dal 24 giugno al 16 agosto – prevede uno spettacolo unico alle ore 21.30 mercoledì, giovedì e domenica e un doppio show alle 20.30 e alle 23.30 venerdì e sabato per consentire la visione a un pubblico più ampio. 
L’ingresso è gratuito, ma per accedere all’area DRIVE-IN MILANO è obbligatoria la prenotazione su www.driveinmilano.it, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni relative alla programmazione dei film, agli orari di apertura dei cancelli e ai servizi presenti nell’area.

“Siamo molto lieti di sostenere e ospitare in una nostra area questa iniziativa che rappresenterà un’importante occasione di dialogo con il quartiere oltre che di svago e intrattenimento per tutti i cittadini, dopo il periodo difficile appena trascorso”, ha sottolineato Giuseppe Lobalsamo, Responsabile Direzione Immobiliare del Gruppo Unipol. 

“L’area di via Senigallia è per noi un asset fortemente strategico che intendiamo valorizzare con rilevanti interventi di riqualificazione.”

“In un momento di particolare difficoltà per tutto il comparto degli eventi live abbiamo deciso di unire le forze tra operatori del settore dando un segnale concreto di ripartenza a Milano e ai suoi cittadini con un progetto innovativo, molto romantico nella sua essenza e capace di rispettare le norme sul distanziamento”, dichiarano gli organizzatori“. Al progetto si sono unite molte aziende private e anche il Comune di Milano ha inserito DRIVE-IN MILANO nel palinsesto estivo della città. Ancora una volta la sinergia fra Pubblico e Privato è stata efficace e ha permesso di regalare ai cittadini attività ludiche senza che la collettività debba impegnarsi con risorse che oggi sono da destinare ad altre priorità”.

DRIVE-IN MILANO fa parte del programma di “Aria di cultura”, il palinsesto culturale cittadino coordinato dal Comune di Milano che accompagnerà operatori dello spettacolo dal vivo, organizzatori e cittadini per tutto il periodo estivo, dal 15 giugno al 21 settembre, anche grazie a un unico calendario di iniziative – dedicate alla danza, al cinema, al teatro, alle arti performative, alla lettura, alle collezioni e alle mostre d’arte – promosso attraverso il sito del Comune di Milano e i canali social.

“Drive-In Milano è un’iniziativa che fonde spettacolo e solidarietà, promuovendo l’arte del cinema e senza dimenticare chi, durante e a causa dell’emergenza sanitaria, si è trovato in situazione di difficoltà. L’ingresso gratuito, grazie alla generosità e alla lungimiranza dei partner privati, e un contributo minimo ma simbolicamente importante, destinato al Fondo del Comune di Milano, sono infatti un modello che sarebbe bello venisse condiviso e ripreso da altri operatori della nostra città”, afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Un grande plauso a questa iniziativa che mostra sempre di più come Milano sia vicina ai propri cittadini in maniera innovativa grazie al supporto e alla creatività dei privati. Sono convinta che come per me anche per tanti cittadini sarà un’esperienza nuova e divertente poter assistere a uno spettacolo cinematografico in bicicletta, mezzo sempre più amato dai milanesi per una città sempre più sostenibile”, dichiara Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano.

Sebbene il format del drive in sia per sua natura destinato alla fruizione in automobile, e per tale motivo in grado di garantire le norme di sicurezza, l’iniziativa è stata studiata senza dimenticare l’importanza della mobilità sostenibile. Le prime file saranno, infatti, riservate a biciclette, auto elettriche e auto ibride dando loro la priorità di booking.

L’ingresso gratuito prevede, inoltre, una donazione simbolica di 2 euro a macchina o bicicletta che verrà interamente devoluta al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano rivolto agli operatori e ai lavoratori del settore spettacolo e cultura.

I servizi dell’area

All’interno di DRIVE-IN MILANO sarà presente un servizio di Food & Beverage che prevede il delivery car by car: il pubblico potrà ordinare direttamente dalla propria vettura inviando un messaggio a un numero di WhatsApp appositamente attivato per l’evento. Il numero per le ordinazioni e il menù saranno riportati su un depliant a forma di ventaglio che verrà regalato a ogni spettatore. Ogni sera agli spettatori saranno dedicate soprese realizzate dai partner del progetto. 

DRIVE-IN MILANO non sarà solo cinema ma si arricchirà via via di nuovi contenuti che ne completeranno il palinsesto grazie a Radio Italia, media partner insieme al Corriere della Sera. Radio Italia sarà, inoltre, partner artistico e musicale del progetto curando, al termine di alcune proiezioni, il dj set. 

DRIVE IN MLANO è reso possibile grazie Urban Up |Unipol, main Sponsor e hosting sponsor nell’area di via Senigallia oltre a diverse aziende private di diversi settori merceologici che hanno da subito sposato con entusiasmo il progetto in tutta la sua innovazione e storytelling, dando un importante contributo all’avvio dell’estate milanese 2020. Tra queste: Stella Artois, Coca Cola, BrioBlu- Rocchetta, Tempo, Tudor, Haribo, Amica Chips, Sammontana, Fastweb e Continental.

di Sofia D’Altrui

17/06/2020