Dalla Casa di Carta a Stranger Things… ecco tagli, colori e styling popolari da cui prendere spunto
A settembre si torna agli impegni della vita quotidiana e uno dei modi per affrontare meglio il rientro è quello di dare una rinfrescata al look. Quest’anno, in cui la pandemia ha decretato la fortuna dei contenuti in streaming, perché non ispirarsi proprio ai personaggi delle serie TV più amate per cambiare taglio, colore o anche solo styling?
Uala, (www.uala.it), sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness, ha chiesto allo staff di Leonetti Parrucchiere di scegliere 5 look a cui ispirarsi, tra quelli delle protagoniste del piccolo schermo più ammirate del 2020.
La Casa di Carta – L’attrice Najwa Nimri è Alicia Sierra in una delle serie tormentone di quest’anno. La cattiva della quarta stagione della Casa di Carta è una donna astuta e molto determinata, che si presenta sempre con un look altrettanto deciso: una lunga coda di cavallo e una frangia piena. Chi da tempo sogna uno stile come il suo, ma ha rinviato per paura di non riuscire a gestire il taglio durante l’estate può approfittare di settembre per prenotare il proprio appuntamento con le forbici. “In estate la frangia di Alicia non è comoda, può infatti creare caldo e prurito sulla fronte, e il sudore rischia di mettere a repentaglio la piega” spiegano gli hairstylist. La stagione fredda alle porte, quindi, è un ottimo momento per darci un taglio, ma attenzione, la frangetta più popolare della Casa di Carta non è per tutti: “se è indispensabile per un viso particolarmente allungato perché consente di ricreare l’ovale perfetto del volto, è fortemente sconsigliata a chi ha il viso tondo o squadrato o un naso pronunciato”.
Stranger Things – Il look di Undici, che ha il volto dell’attrice Millie Bobbie Brown, evolve insieme al personaggio. Nella prima stagione il corto rappresenta l’animo selvaggio della bambina, che cresce ed entra nel mondo degli adolescenti con un bob corto. L’animo ribelle e anticonformista non l’abbandona mai. “Nonostante nel corso della serie abbia cambiato molti look, dal rasato al bob corto, il fil rouge è sempre il finto incolto. Non a caso il bob non è strutturato e viene sempre acconciato in modo easy e naturale”. Chi adora il look della piccola protagonista della serie può portarlo esattamente come lei oppure più definito. Ma a chi sta bene? È un taglio che si può facilmente adattare a differenti tipologie di viso giocando con la riga: su un viso corto si opterà per una riga centrale, mentre per uno allungato sarà da preferire una riga laterale abbinata ad una frangia o un ciuffo.
13 Reasons Why – La serie che ha risvegliato le coscienze sui temi dell’adolescenza e del bullismo nei college americani vede tra i protagonisti indiscussi Jessica Davis, interpretata da una giovane Alisha Boe. “Jessica ha un look casual ma elegante che riflette una personalità irrequieta, ma anche molto dolce”. Le beach waves, che sfoggia nella maggior parte delle riprese, “sono onde dall’effetto naturale che si realizzano con facilità su tutti i tipi di capelli, perfette per creare volume”. Un look solo estivo? Niente affatto, sono di tendenza sia per l’estate che per l’inverno: in estate donano naturalezza e movimento morbido mentre in inverno conferiscono al total look un particolare tocco di eleganza. Si possono realizzare con la piastra o solo con phon e spazzola e sono estremamente versatili: si prestano infatti a numerose acconciature semi-raccolte, dall’effetto più o meno naturale. Uno styling davvero alla portata di tutti, dal momento che è possibile realizzarle su qualsiasi morfologia di viso e su qualunque tipo di taglio medio-lungo.
Sex Education – Emma Mackey, che nella serie Sex Education è diventata popolare interpretando Maeve Wiley, è un altro caso in cui look e personalità vanno perfettamente a braccetto. Maeve, che porta un taglio medio con punte rosa è infatti espressione di un animo piccante, ribelle, irriverente ma anche dolce e femminile. “Il rosa è sempre più di moda tra le adolescenti ma anche tra le donne più adulte” raccontano gli esperti “C’è chi opta per le sfumature e chi per un total color. A seconda delle tonalità che si scelgono corrisponde un effetto: il rosa pastello conferisce ad esempio un risultato nell’insieme soft e delicato, mentre il rosa più intenso, che vira sul fucsia, è il preferito dalle donne più audaci, che amano osare e che non temono di stancarsi di un colore molto acceso”. Un colore, il rosa, che non è appannaggio solo delle bionde: “anche le castane possono ottenere un ottimo risultato, facendo prima delle schiariture e poi tonalizzando. In questo periodo dell’anno, poi, si può approfittare delle schiariture che mare e sole hanno già conferito ad alcune basi. Nessuna controindicazione, quindi, o quasi: il rosa ha infatti bisogno di più cura rispetto ad altri colori, perché schiarisce più velocemente.
Unhortodox – L’attrice israeliana Shira Haas ha dichiarato che la potenza emotiva della scena in cui le vengono rasati completamente i capelli l’ha indotta ad accettare il ruolo della diciannovenne Esty Shapiro, che dopo quasi 20 anni nella comunità chassidica ultraortodossa di Williamsburgh scopre in sé il desiderio di intraprendere un nuovo cammino. “Questo taglio rasato si porta al naturale o con colori shock. Il rosa molto acceso è il trend del momento. Il taglio, invece, viene preferito da chi ha una personalità ribelle. Prima di realizzarlo però bisogna tenere conto della forma del viso e della testa, che dovrebbe avere tratti regolari e non troppo spigolosi mentre il cranio dovrebbe essere tondeggiante”.
di Sofia D’Altrui
14/09/2020