Come ci illustra il Report Digital 2020 pubblicato da We Are Social, sono 35 milioni gli italiani che utilizzano i social network, di cui 31 milioni sono utenti attivi di Facebook, il terzo sito più utilizzato, dopo YouTube e Whatsapp.
La metà di questi affermano di poter rinunciare ai social network senza nessun problema, l’altra metà mente. Ormai sono parte della vita quotidiana, soprattutto grazie alla possibilità di avere tutto a portata di mano su smartphone.
Diversamente da altri canali (come magari Youtube) su Facebook il modo perfetto per scambiare informazioni, conoscersi, consigliarsi e confrontarsi su temi che ci interessano, esiste ed è senz’altro sui gruppi.
Nascono infatti per favorire l’interazione e la discussione, si sviluppano poi nelle più svariate tematiche: politica, sport, attività di business, notizie, aree geografiche e ancora tantissimi altri.
Per evitare che ogni gruppo si tramuti poi in una bolgia o in un punto di ritrovo per commentare e pubblicare qualsiasi cosa, anche non inerente alle tematiche di base, è fondamentale che ci siano degli amministratori (uno o più di uno in base alla dimensione del gruppo) che si occupino di dare delle regole e fare in modo che vengano rispettate da tutti gli utenti: approvazione dei post da pubblicare, eliminare o accettare nuovi utenti, limitare gli argomenti di ciò che si vuole pubblicare, rimuovere i commenti non pertinenti o non politically correct. Capita infatti spesso che gruppi “che raccolgono diverse migliaia di utenti, magari per via dei contenuti non appropriati, vengano segnalati ed eliminati.
Nell’infinità che possiamo trovare ecco una selezione di gruppi simpatici, ma anche assurdi:
- Amanti delle piante grasse raccoglie 208.801 membri, la descrizione parla da sé: “Per tutti gli amanti delle nostre amiche piantine spinose…Stupendo ogni volta che ci spunta un figlio!!!!!!”
- Il gruppo nel quale facciamo finta di essere anziani: 19.094 membri, decisamente inusuale ma sicuramente molto divertente.
- Uomini e donne single: unisce 95.211 membri ed è praticamente l’evoluzione contemporanea di Badoo, social network per conoscersi e incontrarsi famoso nei primi anni 2000.
- Supermamme con il bimby: vanta ben 463.245 membri pronti a condividere e scambiare centinaia, se non migliaia, di ricette. Amministratrici molto rigide sul regolamento!
- Sei di Buccinasco se: nel 2014 circa nasce il tormentone dei gruppi “Sei di…Se…” che avevano l’obiettivo di far riaffiorare memorie popolari, nel tempo raccolgono anche storie di vita quotidiana assurde. Tra i tanti questo è il più numeroso e raccoglie ben 18.654 utenti fieri e affezionati alla loro cittadina.
- Quelli che la pasta frolla ce l’hanno nel cuore: il motto del gruppo è semplice ma efficace “ricopriamo di frolla il mondo!” 26.228 utenti uniti da un’unica grande passione.
di redazione digital
17/09/2020