free page hit counter

Le migliori serie tv e cartoni per imparare l’inglese divertendosi

13 mercoledì 2022 visualizzazioni:

L’edutainment è, infatti, ormai sempre più integrato nei curriculum scolastici ma può essere anche applicato nella vita di tutti i giorni.

Ascoltare musica o guardare film e serie tv in lingua è da molti ritenuto un metodo efficace e divertente per migliorare il proprio livello d’inglese, adatto non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. Iniziare sin dalla tenera età è senza dubbio molto più vantaggioso: le giovani menti sono infatti in grado di captare le differenti pronunce e suoni molto più facilmente rispetto agli adulti.

Le varie piattaforme streaming offrono la possibilità di guardare innumerevoli serie in lingua originale con l’aggiunta di sottotitoli in italiano o inglese. Il doppiaggio dei cartoni e serie TV per ragazzi è sempre molto chiaro: parole pronunciate in modo preciso e dialoghi di facile comprensione che aiutano i più piccoli a immergersi nel mondo animato in maniera immediata. Un ulteriore vantaggio? La durata dei cartoni è sempre di circa 20/30 minuti, il minutaggio perfetto per mantenere alta l’attenzione anche dei bambini più piccoli.

Grazie alla propria esperienza, Novakid consiglia ai genitori di selezionare i contenuti in base al livello d’inglese e non all’età dei figli, e di guardare insieme ai più piccoli i programmi che già conoscono e adorano, così che possano riconoscere il contesto, i personaggi e le storie, anche se in lingua inglese. È importante anche coinvolgere i bambini e aiutarli a interagire, ripetendo insieme le parole ed espressioni che trovano più divertenti e strane. Il trucco è rendere la visione di contenuti in inglese un’abitudine, ritagliando ogni giorno 30 minuti per guardare insieme un film, una serie o un cartone.

Ecco le migliori serie tv e cartoni animati che Novakid ha selezionato per i suoi studenti che sono curiosi di imparare e migliorare il proprio ’inglese:

  • Ready For Preschool su Disney + è il cartone perfetto per introdurre i bambini in età pre-scolare alla lingua inglese. Disney Junior Ready for Preschool è nato per ispirare i bambini a sviluppare l’amore per l’apprendimento attraverso i personaggi Disney e la narrazione di storie magiche con un linguaggio semplice e comprensibile, anche per chi è solo alle prime armi.
  • Pete the Cat, disponibile su Amazon Prime, è una serie animata che segue le avventure musicali del gatto Pete e dei suoi simpatici amici. La serie tratta temi come l’amicizia e l’arrivo di un fratellino o sorellina in famiglia con un linguaggio molto semplice e il supporto di un narratore, perfetto da ascoltare in inglese! Le canzoni sono certe di catturare l’attenzione dei più piccoli che balleranno e canteranno a ritmo.
  • Ahoy Pirates! disponibile su Disney + racconta la storia di tre ragazze pirata che esplorano nuove terre e risolvono enigmi per trovare uno scrigno del tesoro. I bambini ameranno la serie per la sua interattività, potranno infatti rispondere alle domande dei personaggi, imparando tantissime nuove parole in inglese.
  • Teen Titans Go! Disponibile su Netflix è una serie animata statunitense tratta dall’omonimo fumetto che riprende in chiave parodistica e young i personaggi di Teen Titans. È perfetta per i pre-teenager per il suo linguaggio divertente e per le entusiasmanti avventure dei suoi personaggi, sempre impegnati a combattere il crimine sconfiggendo i cattivi.
  • New School, disponibile su Netflix, è ambientato alla McGaffin International Middle School, dove Nick e i suoi amici devono vedersela con insegnanti bizzarri e avventure pazze, imparando nel frattempo preziose lezioni di vita. La serie è perfetta per i bambini che frequentano la scuola media perché possono immedesimarsi nel contesto e nel linguaggio dei personaggi, anche se in lingua inglese.

di redazione digital

13/07/2022