free page hit counter

NASCE IL CLUB DEGLI UOMINI GENTILI

05 mercoledì 2023 visualizzazioni:


Milano, 25 maggio 2023 – Grazie all’impegno di alcuni manager ed imprenditori guidati daAlessandra Ottaviani del gruppo Fimelato, una delle firme storiche dell’alta sartoria italiana, nasce a Milano il Club degli Uomini Gentili, dove uomini di successo in ambiti differenti, dal design all’editoria, dall’alta consulenza al legal, dal fractional management all’arte, sono chiamati a esprimere il proprio talento a beneficio del prossimo e contribuire concretamente a creare le basi per l’affermazione di una cultura diffusa della gentilezza e del rispetto, della cortesia e dell’eleganza.

Ad oggi, hanno aderito 12 AmbassadorWalter Iellamo (CIO di BIP), Andrea Pietrini(Chairman di YOURgroup), Fausto Turco (CEO di SI-NET, Presidente dell’Accademia dei Commercialisti), Paolo Borzacchiello (Scienza delle Interazioni Umane, Autore, Divulgatore; Consulente), Stefano Donadel Campbell (CEO & CO-OWNER di My Style Bags), Sergio Alberti (Co-Founder Platinum Square Real Estate Dubai), Dominique Antognoni (Editore di Good Life e Consulente per l’Alta Ristorazione), Davide Bergami (Partner EY Studio Legale Tributario, Tax&Law Market Leader) Gianfranco Delbarba (Amministratore Delegato presso Archeitalia), Angelo Spinabelli (Consulente e Life & Business Coach) Paolo Maloberti(Partner – Audit & Assurance BDO Italia), Benedetto Buono (Founding Partner presso Buono & Partners).

Il Club rimane aperto ad altre adesioni con l’obiettivo di portare avanti un progetto che faccia la differenza in un mondo che ha dimenticato cosa sia il confronto civile, dove ogni posizione o differenza venga accolta con il dovuto rispetto.

La prima concreta iniziativa promossa dal Club degli Uomini Gentili è un Premio in denaro e di formazione, chiamato Premio Gentilezza Italiana, dedicato al Miglior Progetto Gentile 2023, realizzato da singole persone e società. Si tratta di un riconoscimento che intende celebrare personalità della società civile e aziende private che hanno dimostrato di incarnare gli ideali di gentilezza, rispetto e attenzione nei confronti del prossimo, promuovendo così un modello di comportamento positivo per la società italiana. Le categorie sono: Persona gentile, Impresa gentile, Associazione solidale, Innovazione Sociale, con invio delle candidature entro il 31 luglio 2023. Una Giuria di qualità, composta dagli Ambassador del Club, selezionerà i migliori progetti che saranno premiati in un evento di Gala a Milano, il 13 novembre 2023, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Gentilezza.

La gentilezza è la prima forma di eleganzaUn concetto che può sembrare obsoleto ma che, invece, sta riguadagnando posizioni in contesti come l’imprenditoria e il management aziendale che vengono generalmente considerati refrattari all’ascolto e alle buone maniere – ha sottolineato Alessandra Ottaviani del gruppo Fimelato – Si può essere determinati e volitivi essendo comunque guidati dal lume della cortesia e della ragionevolezza, in un clima di inclusione, accoglienza del prossimo nella sua integrità e ascolto delle istanze altrui. Il Club degli Uomini Gentili è aperto verso la comunità civile e intende dialogare con tutti coloro che vogliono cambiare la prospettiva e impegnarsi concretamente per la diffusione di una cultura della gentilezza”.

La nascita del Club degli Uomini Gentili, di cui faccio parte con orgoglio – ha commentato Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup – risponde ad una domanda crescente di accoglienza e garbo che sta emergendo in molti settori professionali. La gentilezza esalta la competenza tecnica o gestionale, in tutte le funzioni, e contribuisce a rendere il dialogo con collaboratori e gruppi di lavoro più fluido, costruttivo ed efficace. Il tempo dedicato a sviluppare empatia e capacità di ascolto non è mai sprecato. Viviamo in un periodo in cui sembra che la conflittualità, sotto ogni forma, debba predominare, ma noi vogliamo capovolgere questa prospettiva e anche per questo il prossimo Premio Gentilezza Italiana potrà rappresentare un appuntamento di svolta”.

di redazione digital

5/07/2023