Lontani dalla pazza folla, ospiti di strutture alternative immerse in paesaggi naturali che riempiono gli occhi di meraviglia e ricaricano le batterie: per le prossime vacanze di Natale e Capodanno Agriturismo.it e CaseVacanza.it – i portali di Feries, leader italiano nella ospitalità extra-alberghiera online – propongono una selezione di alloggi originali in Italia a bordo di caravan tzigani e circensi, in antiche case rurali o pieds dans l’eau per concedersi una vacanza fuori dal comune e chiudere il 2023 in bellezza.
In agriturismo tra glamping, casolari e masserie
In stile gipsy
Dormire in suggestivi caravan tzigani e circensi immersi in un uliveto con vista sul mare della Versilia: succede nell’azienda agricola Della Mezzaluna di Massarosa (Lucca), che nel suo giardino accoglie tre caravan finemente ristrutturati e dotati di ogni comfort: due tzigani dei primi del XX secolo e uno italiano, degli anni ’60, proveniente da una famiglia di giostrai.
In un’antica villa padronale
Vicino a Siena, Borgo Villa Certano comprende case rurali e appartamenti ricavati da un’ala dell’antica villa padronale, di proprietà nel Rinascimento di Lorenzo di Pietro Vecchietta, pittore ed architetto locale. La vista sul senese è splendida e Borgo Villa Certano, con la sua storia, è il posto giusto dove godersela.
In masseria (già residenza vescovile)
Costruita agli inizi del XVII secolo su una collina che guarda Polignano a Mare (Bari), la Masseria del Crocifisso divenne residenza estiva dal vescovo di Polignano. Grazie a un accurato restauro la struttura offre suite finemente arredate nel rispetto della locale tradizione con una spettacolare vista degli ulivi, arricchita dal profumo dell’agrumeto.
Una casa tutta per sé tra i monti o in riva al mare
L’autentico maso trentino
A 1.300 m di altitudine sopra Sant’Orsola Terme (Trento) si trova un antico masoche offre soggiorni di relax immersi nella pace di un fitto bosco. Completamente ristrutturato, il maso utilizza fonti energetiche rinnovabili ed è dotato di ogni comfort, idromassaggio compreso. Su richiesta torte fatte in casa e prodotti locali direttamente alla porta di casa.
Lo chalet nell’Appennino
Meschia è un borgo montano cinquecentesco in provincia di Ascoli Piceno immerso nei castagneti e composto da piccole vie e edifici in blocchi di pietra arenaria, tipica dell’Appennino centrale. Nella zona più alta dell’abitato sorge unochalet che permette di scegliere la vacanza ideale: in relax (c’è anche la Jacuzzi) o active, scegliendo tra le tante attività outdoor
La villa al mare
A Santa Maria del Focallo (Ragusa), la punta più meridionale della Sicilia, si trova una meravigliosa villa a due passi dal mare, ideale per trascorrere piacevoli soggiorni pieds dans l’eau. Ogni stanza è arredata con cura e il soggiorno ha una bellissima vetrata da cui si può ammirare il mare siciliano, splendido pure nella sua veste invernale.
di redazione digital
6/12/2023