free page hit counter

Olio per smagliature: un valido alleato per contrastare questo fastidioso inestetismo

20 martedì 2024 visualizzazioni:

Le smagliature sono uno dei principali problemi dermatologici per molte donne che, ad esempio, hanno preso peso in maniera repentina, hanno sviluppato un forte tono muscolare in poco tempo e per quelle che hanno affrontato una gravidanza. Si tratta di piccole striature cicatriziali che si formano a causa della rottura delle fibre del derma e spesso sono difficili da trattare, se non curate in tempo. 

Per prevenire e cercare di rimediare a questo inestetismo ci si affida spesso a preparati e prodotti cosmetici come l’olio per smagliature. In genere questi composti contengono principi naturali che hanno come obiettivo cercare di ridare tonicità alla pelle e il risultato è legato principalmente alla tipologia e gravità delle smagliature. In commercio si possono trovare moltissimi articoli di vario genere, soprattutto su siti specializzati in prodotti naturali, come Aroma-Zone.

Perché compaiono le smagliature?

Spesso conseguenza di gravidanze e diete dimagranti drastiche, le smagliature sono delle atrofie epidermiche, cioè delle lesioni della pelle che corrono in linea parallela tra loro e sono provocate dalla rottura delle fibre nello strato più profondo della cute, il derma. Si tratta dunque di cicatrici che possono essere lunghe diversi centimetri e generalmente compaiono su addome, pancia, fianchi, cosce, braccia, seno e glutei. 

In una prima fase le smagliature hanno una caratteristica colorazione rossastra dovuta all’atrofizzarsi delle fibre. In questa fase spesso si avverte prurito e tensione a causa dell’infiammazione dei tessuti. Dopo qualche mese, le striature assumono un colore bianco e hanno l’aspetto di piccole depressioni che si increspano in senso longitudinale. Inoltre, in queste zone si arresta la secrezione sebacea e nel tempo i peli tendono a scomparire. 

Come scegliere l’olio per smagliature

Oggi si possono acquistare tanti prodotti cosmetici per il trattamento delle smagliature. Sono per lo più oli naturali arricchiti con ingredienti in grado di restituire tonicità ed elasticità alla cute danneggiata. L’olio per smagliature è di grande aiuto per curare le lesioni più recenti, ma ci sono anche articoli più specifici per quelle più vecchie, molto più difficili da trattare. Ecco quali sono alcuni oli ideali per dare sollievo alle zone della pelle colpite da questo inestetismo:

  • Olio di mandorla: l’olio di mandorla è una delle soluzioni migliori per le donne in gravidanza o per chi ha perso peso e vuole ridare un aspetto tonico al corpo. Infatti, questo prodotto aumenta l’idratazione della pelle e stimola la produzione dell’elastina e del collagene. In aggiunta, leviga la pelle e sollecita il rinnovamento cellulare;
  • Olio di rosa: questo è un preparato altrettanto diffuso per contrastare le smagliature in quanto presenta una texture leggera e non grassa che lo rende facilmente assorbibile. Agisce dall’interno e la sua concentrazione di vitamina A è utile per incrementare l’elasticità della pelle;
  • Olio di macadamia: l’olio di macadamia è indicato soprattutto per il trattamento delle prime smagliature eritematose. È un composto cosmetico contenente acidi grassi, tra cui l’acido palmitico, noto per le sue proprietà antiossidanti. Se applicato sulla pelle con costanza, l’olio ripristina la tonicità della cute ed ha anche un ottimo effetto anticellulite.

Ogni tipologia di pelle, tuttavia, ha necessità uniche e ogni fase della vita presenta condizioni particolari che vanno a influire sulla propria cute. La scelta dell’olio, quindi, non deve solo basarsi sui suoi ingredienti, ma anche sulle proprie esigenze e soprattutto è importante sia preceduta da una buona analisi delle caratteristiche del prodotto e delle sue indicazioni specifiche e, se possibile, da un consiglio esperto.

di redazione digital

20/02/2024