free page hit counter

Cosa vedere a New York dopo aver visto tutto?

28 sabato 2024 visualizzazioni:

New York è definita come la città che non dorme mai, dove tutto diventa possibile. Amata da tutti e location da sogno per molte pellicole, regala sempre degli angoli nascosti. Per chi crede di averla visitata tutta, forse non sa che ci sono ancora moltissime gemme nascoste che vanno oltre le semplici attività o attrazioni turistiche classiche. 

Questa città americana è sorprendente e mette a disposizione dei turisti una molteplicità di posti inediti da scoprire e vivere come un vero newyorkese. Non si finisce mai di visitare questa città e questi sono i luoghi mai visti prima di oggi. 

I posti inediti di New York da scoprire

La bellezza di New York è indubbia, con il suo mood urban chic che conquista sin dalla prima visita. Un turista pensa di aver già visto tutto quanto, eppure questa è una città che gli stessi abitanti non finiscono mai di scoprire. Ci sono degli spot interessanti che ogni visitatore dovrebbe conoscere, apprezzare, fotografare e ammirare in tutto il loro splendore. 

Broadway: Spettacoli  nuovi e Off-Broadway

Broadway è una meta obbligatoria per chiunque vada a New York, seppur per pochi giorni. Ogni mese c’è una proposta interessante di spettacoli e musical, adatti a bambini e adulti. Il consiglio è di prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto nei mesi più caotici che vanno da settembre sino a gennaio. Ma quanto costa Il Re Leone a Broadway? Come vedere gli spettacoli accomodandosi il più vicino possibile al palco? Le risposte si possono trovare sui portali professionali, con la possibilità di acquistare i biglietti nell’immediato. 

Non è tutto, infatti per i più curiosi esiste il mondo dell’Off-Broadway, dove il teatro indipendente incontra quello sperimentale. Sono eventi intimi messi in scena in teatri più piccoli e regalano una connessione diretta con gli attori. 

Il Public Theater o il SoHo Playhouse sono i luoghi perfetti per godere di un’esperienza unica newyorkese, rompendo gli schemi per scoprire nuove voci in circolazione. 

L’arte nascosta della Subway

La metropolitana di New York non è solo un luogo per spostarsi facilmente in questa grande città. È riconosciuta per essere una galleria urbana sotterranea e ci sono moltissime persone che scendono in questo posto esclusivamente per ammirare un tipo di arte moderna. Alcune stazioni sono dei musei in miniatura e in pochi sanno che la stazione di 14th Street–8th Avenue è arricchita da piccole sculture di bronzo, parte dell’opera Life Underground di Tom Otterness. Lo scopo è regalare una visione ironica della vita metropolitana moderna. 

Nella stazione di Times Square–42nd Street si trovano dei mosaici e opere d’arte ispirate allo spirito di questa città. Il consiglio è di dedicare un tour per conoscere l’arte all’interno delle stazioni scoprendo un mondo di creatività diverso dal solito. 

Il cimitero di Green-Wood

Visitare un cimitero non è di certo qualcosa di allegro, ma in questo caso si sta parlando di una vera e propria meraviglia nascosta di New York. Il Green-Wood Cemetery si trova a Brooklyn ed è stato fondato nel 1838. Non si tratta solamente di un luogo di riposo per alcune delle figure più illustri della città, ma un parco maestoso con colline ondulate, laghetti e imponenti mausolei.

Passeggiare tra le tombe di personaggi celebri come Leonard Bernstein e Jean-Michel Basquiat è un’esperienza da vivere. Non è tutto, la società Green-Wood organizza dei tour organizzati per scoprire la storia del cimitero e dei suoi “ospiti”, degli spettacoli e dei concerti. 

Roosevelt Island in funivia

I turisti conoscono Roosevelt Island per il suo suggestivo lungofiume e il panorama su Manhattan. In pochissimi, se non i suoi abitanti, sanno che è uno dei modi per arrivarci è con la funivia. 

La Roosevelt Island Tramway è da provare quando si è a New York. Bastano tre minuti per sorvolare l’East River ed emozionarsi per la vista sullo skyline. Una volta che si arriva sull’isola è consigliato visitare il Four Freedoms Park dedicato a Franklin D. Roosevelt, per poi proseguire lungo le storiche rovine del celebre ospedale psichiatrico. 

La Casa delle Vetrate Colorate di Tom Fruin

Tra i grattacieli maestosi di New York si nasconde un’installazione artistica affascinante e poco conosciuta. Si trova sul tetto di un edificio nella zona di Dumbo a Brooklyn ed è una torre d’acqua formata da vetri colorati. Lo skyline si trasforma in un’opera d’arte con un gioco particolare di riflessi e luci. 

Durante il giorno, le vetrate creano un mosaico caleidoscopico, mentre di notte la torre si illumina: lo spettacolo è indescrivibile ed è un vero peccato perderselo.  

La biblioteca pubblica di New York: più che libri

La maggior parte delle persone visitano la New York Public Library per la sua facciata imponente e per le iconiche leonesse che danno il benvenuto. Non bisogna soffermarsi esclusivamente all’esterno, ma proseguire al suo interno per restare senza parole. 

Ci sono milioni di volumi storici e attuali, mostre temporanee di fotografia o letteratura con spunti incredibili per arricchire la propria cultura personale. Non è tutto, infatti non tutti sanno che è possibile visitare la Rose Main Reading Room. È una sala lettura tra le più grandi al mondo, con soffitti affrescati e un’atmosfera regale. 

I tetti di Manhattan

I tetti di Manhattan possono regalare delle viste spettacolari, ma non tutti sanno dove recarsi oltre ai classici grattacieli famosi. Un punto di vista meno turistico lo si trova nei bar sui tetti, dove poter bere qualcosa di buono mentre si ammira Manhattan dall’alto. 

Il 230 Fifth Rooftop Bar è il preferito dai newyorkesi e offre una vista personalizzata sull’Empire State Building. Per chi desidera qualcosa di più esclusivo, il Westlight a Williamsburg è il posto perfetto per osservare l’altra sponda dell’East River e rimanere incantati. 

Passeggia per il The High Line al tramonto

L’ex linea ferroviaria sopraelevata si chiama The High Line e oggi è un bellissimo parco. C’è chi pensa di conoscerlo bene solo per averlo visitato una volta, durante un giro turistico della città. In realtà è al tramonto che sprigiona tutta la sua bellezza. In quel momento la luce dorata cala sui grattacieli e le piante decorano il parco con sfumature calde, tanto da sembrare una cartolina. 

Il Museo dei Falsi: un’esperienza surreale

Il Museum of Fraud o Museo dei Falsi è una di quelle esperienze da non perdere, così da conoscere un lato di New York inedito. In questo posto si racconta la storia dell’inganno, delle frodi artistiche che hanno caratterizzato i secoli e delle imitazioni più famose al mondo. Si trova nel quartiere di Lower East Side ed è un piccolo museo con l’obiettivo di raccontare una storia poco conosciuta basata sull’ingegno umano. 

Tour gastronomico del Queens

Il Queens è un vero paradiso per gli appassionati di cibo etnico. Le culture si incontrano e c’è la reale possibilità di poter fare un tour gastronomico di alto livello. Dalla Cina all’Italia, passando dalla Grecia per arrivare all’India in pochi minuti. 

Nei quartieri di Flushing e Jackson Heights sono presenti molte bancarelle e ristoranti con proposta di piatti autentici che provengono da ogni parte del mondo. 

La nave di Little Island

A pochi passi dal Meatpacking DistrictLittle Island è una delle nuove meraviglie architettoniche e paesaggistiche di New York. È stata inaugurata nel 2021 ed è un parco galleggiante. La costruzione ricorda dei calici giganti e si erge sopra l’Hudson River per offrire una combinazione di sentieri, spazi verdi con eventi culturali e concerti. 

Fonti: https://www.newyorkfacile.it/itinerari/luoghi-insoliti-segreti-new-york/

di redazione digital

30/09/2024