Quando nell’aria si sente il profumo di gelsomino, è difficile non prestargli attenzione: è un’essenza delicata ma al tempo stesso penetrante e avvolgente che durante la notte diventa potente, capace di inebriare e scaldare il cuore anche alle anime più distratte.
Considerato dagli arabi il re dei fiori, il gelsomino è citato, insieme alla rosa, come fiore dell’amore e dell’affettività, simbolo del femminile per eccellenza. Una leggenda racconta che i gelsomini sono stelle precipitate sulla terra; sprigionano il loro massimo profumo di notte e sono per questo legati ai due “pianeti” notturni per eccellenza, la Luna e Venere. Questi astri governano l’equilibrio dell’organismo femminile nei suoi due aspetti psico-emotivo e riproduttivo. Per questo suo doppio potere, l’olio essenziale di gelsomino non deve mancare a chi voglia vivere una completa armonia tra mente e corpo.
Lo scrittore francese Aimè-Martin vissuto a cavallo tra il 700 e l’800, dice che il Gelsomino sembra essere stato creato appositamente per servire l’emblema dell’amabilità e lo paragona alle persone di carattere perfetto, che sembrano messe nella società per arricchirla moralmente.
Un fiore dal quale iniziano storie e leggende che ci lasciano sempre qualcosa di romantico, passionale e idilliaco che incontriamo tutti i giorni nei nostri terrazzi e giardini per ornarli di bianco e di rigoglio.
L’olio essenziale di gelsomino è inoltre un preziosissimo aiuto per la nostra bellezza: le sue gocce rendono prodigiose le creme e i prodotti per la cura del nostro corpo poiché distende le rughe, lenisce le screpolature e gli allevia gli arrossamenti.
L’aroma di gelsomino porta all’ottimismo e al buonumore e Bella.it ha selezionato per voi i migliori prodotti se vorrete effondere nell’aria tutta la vostra sensualità:
La leggendaria Lady Godiva, per protestare contro le tasse imposte dal suo marito signorotto, cavalcò per le vie della città medievale di Coventry coperta solo dalla sua lunga chioma di boccoli. Lo Shampoo Godiva di Lush, è un dorato confetto di shampoo e balsamo così buono che vorrete correre nude dalle amiche per far loro sentire quanto sono strepitosi i vostri capelli. Ovviamente profuma di gelsomino per un tocco sexy… e uno strano effetto sui mariti. Ricordate che è fortemente afrodisiaco. (Lush, 9,50 euro)
Mythic Oil Soufflé D’or Conditioner di L’orèal Professionel
Questo è un prodotto straordinario. Nasce un nuovo mito, ispirato alle tradizioni d’oriente. Due oli d’eccezione, l’olio di avocado e l’olio di vinaccioli, riuniti in una miscela che avvolge i capelli in una luce leggendaria. Poche gocce e il mistero si rivela…Nutre intensamente e regola il capello.
Il profumo è ovviamente di gelsomino, mischiato alla vaniglia che dona un tocco di dolcezza, che non guasta mai. (L’orèal Professionel, 13,25 euro)
Doccia Profumante Essenza Italiana di Felce Azzurra
Gelsomino della Sicilia Purificante, che richiama purezza e sensualità, armonia e audacia; caratteristiche che contraddistinguono anche la Sicilia, terra dove questo fiore cresce prosperoso e forte. Una fragranza unica e inconfondibile, un’essenza antica che stimola l’espressione dei sentimenti più profondi. (Felce Azzurra, 2,10 euro)
Gelsomino Adorabile di Nature’s Il fiore bianco più nobile schiude le sue candide corolle tra accordi fruttati, essenze floreali, sfumature legnose e balsamiche.
Un meraviglioso bouquet femminile che é un inno alla gioia di vivere.
I prodotti contengono estratti fioriti e oli essenziali ad azione nutriente e rigenerante. Dolce come una carezza, questa crema soffice si fonde sulla pelle lasciandola morbida, vellutata e soprattutto profumata! (Nature’s, 10,50 euro)
Gelsomino Nobile Edizione Speciale di Acqua di Parma
Corolle di gelsomino risaltano finemente incise sulla serigrafia in oro che avvolge sontuosamente il flacone in vetro purissimo. La prima Edizione Speciale di Gelsomino Nobile prende forma ispirandosi al delicato contrappunto che questo fiore pieno di luce crea nei più antichi e aristocratici giardini italiani. Come avvolgente, fiorito decoro di alte colonne, inebriante arabesco di meravigliose radure profumate o, ancora, delicato ricamo naturale delle facciate di antiche dimore. Una bellezza lieve e incantevole che torna in un autentico capolavoro di artigianalità. Ogni singolo flacone è realizzato come un pezzo unico attraverso un lungo processo di lavorazione. In una prima fase il decoro in finissimo oro a 24 carati viene impresso sul vetro con una serigrafia manuale. Il flacone viene poi sottoposto alla fase di asciugatura. Quattro ore durante le quali l’oro aderisce perfettamente al vetro e svela tutto il suo splendore. Solo allora può iniziare l’ultima fase, in cui l’artigiano incide a mano uno per uno ogni singolo petalo. La complessità della lavorazione permette la produzione di soli 100 esemplari in un giorno. Intravedere tra i fiori finemente incisi sul vetro i profondi riflessi dorati della fragranza sarà una vera emozione. Un suggestivo gioco di luci, quasi a preannunciare il fascino radioso di un’Eau de Parfum unica e preziosa come l’essenza che ne costituisce il cuore. (Acqua di Parma, 132,00 euro)
Il gelsomino, un profumo per amare e per amarsi.
di Ludovica Bonini