Se la primavera sprigiona tutta la nostra energia e la voglia di amare, l’autunno ci fa entrare in una dimensione romantica fatta di armonia dei colori, di profumi sensazionali e un senso di pace che ci prepara al silenzio dell’inverno.
Se il romanticismo fa parte di voi, potete optare per un matrimonio d’autunno, una tendenza che giunge dall’estero ma che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Oltre alla magia dell’atmosfera, il matrimonio d’autunno ha dei vantaggi importanti e da tenere in considerazione. Innanzi tutto gli abiti, in cui finalmente si potranno vedere le calze e le scarpe chiuse, regola molto persa di vista recentemente, cosi come la sposa potrà indossare elegantissime maniche (no alle spose con le spalle scoperte in Chiesa), e gli invitati saranno composti senza scoppiare di caldo. Le signore potranno giocare con colori che solitamente in estate non portano, come i cammello, i bordeaux, i terra di Siena, i colori ambrati e perché no anche dell’oro che insieme a questi colori diventa classe allo stato puro.
Gli sposi avranno a disposizione viali alberati ricoperti di tappeti di foglie, il colore del sole con i suoi riflessi aranciati settembrini, che farà da sfondo alle foto del loro giorno, il profumo delle uve pronte per la vendemmia e quello delle castagne che timidamente si scoprono dai ricci saranno elementi nuovi per un matrimonio, ma pieni di fascino, in cui le foglie si sostituiranno ai fiori e l’armonia sarà trionfante.
L’Emilia Romagna, la Toscana, Marche e l’Umbria, grazie alla loro ricca e incontaminata vegetazione offrono il paesaggio perfetto per chi vuole organizzare un matrimonio d’autunno, perché in questo periodo dell’anno la natura scoppia di colori, si ha l’impressione di essere in un disegno fatto con pastelli a cera. Potrete optare per pietanze del territorio e della stagione, piatti più ricchi e gustosi rispetto al matrimonio d’estate grazie alla disponibilità di materie prime raffinate, come il tartufo, i funghi, l’’uva.
Sogni, emozioni e momenti che rimarranno per sempre nella vostra memoria, in cui il calore della luce sarà protagonista, insieme al vostro amore che riscalderà l’atmosfera creando tra voi e i vostri ospiti un caldo e lungo abbraccio.
di Ludovica Bonini