Tutte le virtù di questo rarissimo olio dai poteri speciali
È chiamato “l’oro del deserto” perché per ottenerne un litro occorrono ben 100 kg di noccioli provenienti dalla pianta Argania spinosa, che cresce nelle zone aride del sud del Marocco, la spremitura a freddo dell’olio di Argan vegetale e naturale, viene dalle donne berbere che si tramandano questo affascinante processo da generazioni.
È molto richiesto per le sue virtù uniche, che non si riscontrano in nessun altro olio presente in natura: ha proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti e viene usato sia nella cosmesi che nella farmaceutica. Grazie alle vitamine, soprattutto la E (tocoferoli), agli Omega 3 e 6 e al betacarotene diventa una pozione magica per la pelle, che dopo l’applicazione risulta incredibilmente morbida e rigenerata.
La sua caratteristica più importante, che lo rende così noto e richiesto, è il fatto che non unge in quanto penetra negli strati più profondi dell’epidermide è ottimo quindi anche per la pelle grassa. È efficace sia sulla pelle, che sui capelli e le unghie, rinforza, tonifica e ridona splendore ed è un validissimo rimedio contro le cicatrici. Possono applicarlo tutti poiché essendo 100% naturale è ipoallergenico e non crea reazioni cutanee.
Ricetta di bellezza fai-da-te
Scrub per il corpo all’olio di Argan: Prendete del sale fino da cucine e dell’olio di Argan, che potete trovare nelle erboristerie, fate una miscela e applicatelo sulla pelle asciutta, con massaggi circolari insistendo nelle zone più ruvide come ginocchia e gomiti. Dopo circo 5 minuti di massaggio risciacquate il tutto sotto la doccia. Una volta asciutta noterete l’eccezionale sofficità della vostra pelle.
Guarda nella gallery i migliori prodotti con l’olio di Argan