Care mamme ,
Oggi affronteremo insieme un argomento che non esiste un età precisa che possa svanire definitivamente, di cosa sto parlando ????? Dei capricci!!!
Cerchiamo insieme di capire cosa c’è dietro ad un capriccio…I nostri bimbi facendo i capricci, comunicano in maniera non sempre consapevole, un loro bisogno in cui si dovrebbe essere in grado di “rispondere” in maniera adeguata. Saper gestire le proprie emozioni, aspettare, avere il controllo e accettare il “no” sono abilità che i piccoli acquisiscono con la crescita. Capisco che per noi mamme stanche dale nostre molteplici attività quotidiane sia a volte un impresa difficile non cadere nella trappola del capriccio e consentire poi che quello che desidera sia dato…grazie al nostro “sfinimento”.
Proprio per questo vi consiglio di provare a superare questo momento insieme al vostro piccolo, la parola chiave è IGNORARLI : vi chiederete “ma come IGNORARLI?” Ebbene si…per evitare che i capricci diventino frequenti e che nel tempo si trasformino, in atti volutamente provocatori finalizzati a turbare e infastidire noi mamme è proprio per questo fondamentale “ignorare il bambino” il più possibile .
Noi mamme non dobbiamo né accontentare il bambino né rispondere a tono o alzare la voce né tantomeno perdere la pazienza. Queste ultimi comportamenti che vi ho elencato darebbero importanza ad esso è al suo atto provocatorio. Durante il capriccio, invece, dobbiamo riprendere il nostro bimbo in modo e tono fermo, ma neutro, spiegandogli che sta sbagliando…in questo modo avrete la vostra identità e rispetto, fondamentali che il bimbo deve comprendere. Con un po’ di pazienza vedrete che otterrete buon risultati e tutto ciò si rivelerà una palestra sia per voi è per il costo piccolo. Vi ricordo che noi mamme abbiamo il dovere di rispettare i bisogni dei nostri figli, quando vedrete il buon risultato da parte sua rassicuratelo dicendogli che voi lo sapevate che è bravo e che potrà migliorare sempre di più…credeteci, voi mamme per prime…e facendo così gli diamo un’immagine di vera identità e lo motiviamo a credere in se stesso, questo vi aiuterà ad affrontare il momento della adolescenza…Ma questo lo affronteremo più avanti. 🙂