” A A Abbronzatissima, sotto i raggi del sole, come è bello sognare, abbracciato con te. A A Abronzatissima, a due passi dal mare,…” cantava Edoardo Vianello, ma ancora attuale oggi giorno.
A chi non piace abbronzarsi d’estate? chi non ama sfoggiare la propria abbronzatura, come un “trofeo”? Purtroppo d’estate aumenta anche il rischio di contrarre il melanoma cutaneo, in quanto, l’eccessiva esposizione al sole è la causa principale di questo cancro che è uno dei principali TUMORI, ed i numeri sono in costante aumento. Importantissimo è monitorare il proprio corpo e soprattutto effettuare una diagnosi precoce e un’attenta prevenzione. Come si potrà immaginare, l’esposizione a raggi UV raddoppia il rischio di sviluppare questo melanoma, sarebbe quindi utile evitare lunghe esposizioni al sole, con particolare attenzione ai bambini ed usare protezioni solari.
Assolutamente dannose le lampade abbronzanti. Sono sicuramente un mezzo comodissimo per cambiare colore, durante l’anno, o in previsione di vacanze…ma i danni che provocano sono deleteri. (e io sono una che viveva di “pane e lampade”..).
Quindi qualche nozione in più, … (grazie all’AIRC)
Che cos’è il melanoma?
Il melanoma è un tumore maligno della pelle la cui incidenza continua ad essere in aumento. In Italia, nel 2016, circa 7.200 uomini e 6.600 donne hanno ricevuto una diagnosi di melanoma della cute.
Quali sono i sintomi da tenere a bada?
Il controllo costante della propria pelle è uno strumento importante per aiutare ad effettuare una diagnosi precoce. Ad es. un neo che cambia forma, dimensione o colore o la comparsa di una nuova lesione cutanea in età adulta sono potenziali campanelli di allarme.
Chi sono i soggetti più a rischio?
Tendenzialmente i soggetti con carnagione chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari presentano un rischio maggiore.
Si può guarire da questo tipo di tumore?
La miglior terapia resta sempre un’attenta diagnosi e una prevenzione. Un melanoma identificato tempestivamente può guarire completamente con la sola rimozione chirurgica della lesione.
Nei casi in cui la malattia sia più avanzata o con presenza di metastasi (cioè localizzazioni in altri organi a distanza), abbiamo oggi a disposizione armi terapeutiche sempre migliori.
Che relazione c’è tra il melanoma e l’esposizione al sole?
Un’eccessiva esposizione alle radiazioni solari e scottature, in particolare se in età precoce, aumentano il rischio di sviluppare un melanoma.
Quali altri fattori possono causare il melanoma?
L’utilizzo di lampade abbronzanti, soprattutto in soggetti giovani, può costituire un fattore di rischio.
A volte possono sembrare consigli banali, o cose scontate, ma purtroppo non è così. I tumori della pelle possono causare una serie di disagi e di complicazioni veramente importanti. Sebbene il sole sia sinonimo di vita, calore, bisogna saperlo dosare.
Ci auguriamo queste informazioni siano state utili, e vi rendano attente e accorte.
http://www.airc.it/prevenzione-tumore/sole/
Di Isabella Colombo
29/6/2017