Maternità, bellezza e corpo. Sono queste le tematiche che verranno affrontate nel ciclo di incontri A proposito di Eve Arnold, a cura della scrittrice, autrice e speaker radiofonica Carlotta Vagnoli in programma a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia nel mese di maggio in occasione della mostra Eve Arnold. L’opera 1950-1980, visibile fino al 4 giugno.
Tre incontri – l’11, il 18 e il 25 maggio alle ore 18.30 – per approfondire argomenti oggi più che mai attuali, che la fotografa Eve Arnold ha affrontato nella sua lunga carriera, dagli anni ‘50 del Novecento in avanti, attraverso scatti e serie memorabili.
È proprio la figura di Eve Arnold ad aver ispirato il ciclo di incontri che Carlotta Vagnoli conduce, insieme alla curatrice della mostra Monica Poggi, coinvolgendo in un dialogo a più voci, le professioniste e divulgatrici Francesca Bubba, Giulia Paganelli / @evastaizitta, Charity Dago e l’attrice Elaine Adorno. I temi sono quelli della maternità, della bellezza e del corpo, in un’ottica intersezionale che guarda al presente nella sua complessità e stratificazione.
A partire dal lavoro di Eve Arnold, ogni incontro del ciclo guarda alla società contemporanea, analizzando il modo in cui vengono affrontati i temi nella comunicazione di oggi, in particolare attraverso le immagini che appaiono quotidianamente sui canali social.
Tante sono le domande da porsi, cercando di capire cosa è cambiato e cosa no rispetto ai temi che guidano ogni incontro. Attraverso le differenti sensibilità delle professioniste coinvolte, la mostra diventa strumento per attivare un dialogo col presente, cercando, ancora una volta, di evitare stereotipi e categorizzazioni per andare al cuore delle questioni.
di redazione digital
26/04/2023